Articolo

Agave attenuata 

La pianta della settimana. scheda tecnica

Famiglia : Agavacee (Asparagaceae)

Nome scientifico :  Agave attenuata 

Nomi comuni: coda del leone, collo di cigno, coda di volpe

Origine : Messico ( Stato di Jalisco)

Habitat: rara in natura, originariamente cresceva negli altopiani del centro/est messico ad altitudini elevate (1900-2500m slm).

Etimologia : il nome del genere deriva dal greco agavos (magnifico) per via dell'enorme stelo del fiore. Attenuata per le foglie morbide e attenuate (dal latino "debole")

Sinonimi : Agave cernua, Ghiesbreghtia mollis,  Agave glaucescens, Agave pruinosa, Agave attenuata var. serrulata, Agave cernua var. serrulata, Agave debaryana, Agave dentata, Agave kellockii;

Descrizione: Panta ornamentale comune. Raggiunge grandi dimensioni. Gli steli sono semplici variano tipicamente da 50cm a 2metri di altezza. Invecchiando lignificano alla base dove nascono nuove rosette.
Le foglie sono ovali-acuminate lunghe 50-70 cm (20-28 pollici) di lunghezza e 12-16 cm di larghezza, sono carnose e succulente, senza spine.  Il colore delle foglie va da un grigio chiaro ad un verde giallastro/bluastro.

Fiori: Fiorisce a partire da dieci anni di età con una infiorescenza terminale a racemo, il fiore è una spiga densa di fiori, lunga dai 2 ai 3metri e mezzo spesso ricurva. I fiori sono di un giallo-verdastro. La fioritura dura per mesi. Periodo di fioritura: fine inverno-primavera. Con la fioritura la pianta muore (pianta monocarpica)

Frutto: il frutto è una capsula bruna ovale lunga 4-6 cm. I semi sono piatti, neri e triangolari.

Coltivazione: è facile da coltivare ma non è tanto resistente al freddo (sino a -5°C). Gradisce posizione luminose, anche in pieno sole. Puo' essere coltivato in piena terra o in vasi capienti. Il terreno deve essere leggermente argilloso e ricco. 

Propagazione: da seme o ancora più semplicemente staccando i tanti germogli basali dalle piante adulte.

 

Altre foto da Google

 

_Agave_attenuata.jpg Agave-attenuata-2.jpg

Articoli | 13-06-15 08:47 | Visite: 16K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 209 di 906 | Avanti »