Articolo

Senecio stapeliformis

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Compositae (Asteraceae)

Nome scientifico :  Senecio stapeliformis (a volte scritto stapeliaeformis o stapeliiformis )

Origine : Sud Africa

Etimologia : Il nome "Senecio" viene dalla parola latina senex "uomo vecchio".  "stapeliformis" si riferisce alla sua somiglianza con la Stapelia.

Sinonimi: Senecio stapeliaeformis, Senecio stapeliiformis, Kleinia gregorii , Kleinia stapeliaeformis 

Descrizione: Senecio stapeliformis è una succulenta semplice alta fino a 35 cm con steli cilindrici ed allungati e a volte piccole foglioline all'apice. Come dice il nome della specie è molto dimile al genere Stapelia. L'epidermide è di colore blu-verde, con strisce longitudinali più scure, a volte violacee. Gli steli giovani cominciano a crescere sotto il terreno Le foglie se presenti sono verde scuro , piccole pochi millimetri.

Fiori: sono grappoli di 30/40 fiorellini che nelle piante adulte spuntano dall'apice degli steli in primavera (o fine inverno) sono arancione vivo o rosso, molto appariscenti e spettacolari.  

Coltivazione: è facile da coltivare anche in piena terra. Far screscere su terriccio ben drenante e irrigare abbondantemente e regolarmente in estate aspettando però che asciughi bene tra una irrigazione e l'altra. Durante l'inverno evitare di annaffiare quando la temp scende sotto i 12°C. Richiede posizione posizione soleggiata per almeno 3/4 ore al giorno. Sono resistenti fino a 0 ° C per brevi periodi, ma solo se il terreno rimane completamente asciutto. 

Riproduzione: facile per talea in primavera. Basta staccare uno o più steli e poggiarlo con un tutore su sabbia mantenuta umida. Acor più facile è staccare gli stoloni che crescono sotto il terreno in primavera al rinvaso della pianta.

Note: esiste anche la forma crestata (ultima foto tratta dal web)

 

8349539235_70d2b1ce6c_z.jpg bfi1191021040j.JPG 4c7cd4f4d471a.jpg DSCF8323.JPG

Articoli | 27-06-15 11:35 | Visite: 12K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 211 di 895 | Avanti »