News

Euphorbia enopla

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Euphorbiaceae

Genere: Euphorbia

Nome scientifico :  Euphorbia enopla

Origine : Africa del sud

Nome comune :  Cactus Puntaspilli

Piante visivamente simili (specie simili): E. aggregata, E. mammillaris, E. anoplia, E. ferox, E. heptagona, E. pentagona, E. polygona

Descrizione: Pianta succulenta che cresce sin oad un metro. E' solitamente molto ramificata dalla base e presenta spine rosse lunghe e prominenti. I rami sono larghi 2/3 cm di diametro, retti o curvi, lunghi fino a 20-30cm. Sono di colore grigio-verde chiaro o verde-bluastro. Presentano 6-8 coste con tubercoli poco pronunciati.

A differenza della E. ferox i fusti/rami rimangono molto più fini e lunghi.

Spine: le spine sono numerose, dritte, rossastre o brune. lunghe da 1 a 6 cm retta Fiori: produce ciazi sul peduncolo, quelli maschili sono lunghi sino a 25 mm, quelli femminili più brevi e con 4-6 piccole brattee gialle.

Frutto: globoso

Coltivazione: Pianta comune e facile da coltivare. Cresce abbastanza rapidamente e non ha particolari esigenze di terreno, l'importante è usare composte drenanti e minerali. Può essere innaffiata tutto l'anno (tranne nei mesi più freddi, sotto i 0°) evitando i ristagni. In regioni miti le piante sane e mature possono essere coltivate anche all'aperto. Per garantire una crescita compatta e naturale posizionare in posizione luminosa, anche in pieno sole se abituata gradualmente. Io comunque preferisco coltivarla sotto i bancali della serra in mezz'ombra in modo da avere un contrasto maggiore tra colore dei fusti e spinagione.

Propagazione: Si propaga facilmente per talea. tagliare nettamente alla base dei rami, pulire il lattice spruzzando subito acqua e lasciar asciugare per minimo una settimana. Quando il taglio è ben cicatrizzato poggiare le talee su sabbione leggermente umido e aspettare che radichi. attenzione al lattice velenoso ed irritante sopratutto per gli occhi.
La riproduzione può avvenire anche per seme. Far germinare a 20/23 gradi, solitamente germina in 1-3 settimane.

 

Altre foto su Google

 

Euphorbia_enopla1.jpg Euphorbia_enopla.JPG

Sab 8 Agosto 2015 alle 15:27 | Autore: Sergio | Visite: 7100

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

15-01-2019 Euphorbia erythraea

12-11-2018 Euphorbia platyclada

13-10-2018 Euphorbia tirucalli

25-08-2018 Euphorbia decaryi

28-10-2017 Euphorbia pseudoglobosa

« Precedente | Articolo 177 di 428 | Successivo »