Articolo
Acanthocalycium spiniflorum
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactaceae
Genere: Acanthocalycium
Nome scientifico: Acanthocalycium spiniflorum
Etimologia: Il nome del genere deriva dal latino “acanthus” che significa spina e “calix” che significa calice con riferimento al tubo floreale coperto da spine; il nome della specie è la combinazione delle parole latine “spina” = spina e “flos, floris” = fiore.
Origine: Argentina, province di Buenos Aires, La Pampa, Santa Fe e Córdoba
Habitat: zone occidentali interne asciutte della pianura della pampas e zone semidesertiche orientali delle ande ad altitudini tra i 900 e i 2000 metri.
Sinonimi: Echinocatus spiniflorum, Echinopsis spiniflora, Acanthocalycium klimpelianum, Echinopsis violacea, Acanthocalycium Violaceum, Lobivia spiniflora, Acanthocalycium spiniflorum 'Violaceum'.
Descrizione: cactus solitario inizialmente con fusto globoso poi leggermente allungato sino a 15 cm di diametro. Anche se ha una crescita lenta puo' raggiungere una altezza di 30cm (in natura si trovano esemplari sino a 60cm). Il fusto è di colore verde chiaro con l'apice vegetativo coperto da lanuggine.
Sul fusto sono presenti da 16 a 20 coste con areole leggermente lanose distanti tra loro da 1 a 2 cm circa. Ogni areola ha da 10 a 20 spine robuste e leggermente ricurve color grigio con l'estremità più scura. Le spine radiali sono lunghe sino a 2 cm, le centrali sino a 4 cm. La radice è fibrosa.
Fiori: Fiorisce copiosamente a inizio estate. I fiori sono imbutiformi grandi sino a 6 cm e spuntano dall'apice vegetativo. Di colore dal viola/lilla al bianco lleggermente rosati. Le fauci del fiore sono invece verdognole, gli stami gialli. Il frutto è squamoso grande 1 cm con piccoli semi neri.
Coltivazione: semplice. si tratta di una pianta robusta con poche esigenze. Posizionare al sole o comunque in posizione molto luminosa. Ha bisogno di un terreno ben drenante (va bene composta standard con 1/3 di sabbia + 1/3 di terra di campo e 1/3 di torba). Annaffiare regolarmente in estate ma tenere asciutto in inverno. E' molto resistente al gelo sino a -12°C (se asciutto ovviamente).
Propagazione: semina (raramente pollona).
Articoli | 24-11-15 08:59 | Visite: 6K
Ti potrebbe interessare anche:
- 14-09-2024 Euphorbia royleana
- 07-09-2024 Euphorbia arborea (dendroides)
- 31-08-2024 Pachypodium succulentum
- 10-08-2024 Sedum hernandezii
- 03-08-2024 Echinocereus pentalophus