Articolo

Polaskia chichipe

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactaceae

Genere:  Polaskia

Nome scientifico: Polaskia chichipe

Sinonimi: Cereus chichipe, Lemaireocereus chichipe, Myrtillocactus chichipe, Cereus mixtecensis, Lemaireocereus mixtecensis

Nomi comuni: Chichibe, Chichipe, Chichitun, Chichituna 
 
Origine: Originaria di Oaxaca, Puebla (Messico del sud). Ma presente anche in Arizona e California (Gilbert, Phoenix, Scottsdale, Perris, Pleasant Hill) 
 
Habitat: zone desertiche e semi desertiche del centro america

Descrizione: E' il classico cactus colonnare che si vede spesso rappresentato come simbolo del deserto (insieme alla Carnegia). Ha il fusto di color verde più o meno chiaro, ramificato, presenta 8/10 coste profonde, acute e ben marcate con 6-7 spine radiali grigie ed un'unica spina centrale lunga sino a 2 cm. Le spine conl tempo diventano nere/marroni. In natura il fusto raggiunge 4/5 metri di altezza.
Fiori:  lunghi circa 4/5 cm e larghi circa 5 cm, sbocciano di notte in estate e sono di colore bianco-crema o giallo-verde. I frutti maturi sono rossi, sferici e di 3cm di diametro. Sono commestibili.

Coltivazione: Semplice,  va posizionata in pieno sole anche se i piccoli esemplari sarebbe meglio abituarli gradualmente per evitare scottature. Richiede terreno ben drenante ma puo' essere coltivata anche in piena terra nelle regioni temperate. In estate effettuare abbondanti irrigazioni ma ben diradate. In inverno sospendere le irrigazioni. Resiste bene al gelo e all'asciutto sopporta sino a -5 °C. 
 
Riproduzione: Per talea di fusto (tagliare un ramo con una lama affilata e disinfettata e aspettare che si formi il callo prima di poggiarla su sabbia umida) oppure per semina dopo aver pulito accuratamente i semi dalla polpa del frutto. I semi germinano tra i 20 e i 28 gradi.

 

Altre foto da Google

polaskia_chichipe.jpg P1010667.jpg

Articoli | 19-01-16 14:20 | Visite: 14K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 244 di 906 | Avanti »