News

Il bouquet della sposa

Come creare un mazzolino di... succulente!

 

Primavera. Periodo di matrimoni! Perchè non unire la passione per le succulente e dedicarci alla creazione di originali bouquet per la sposa? 

E' già passato un anno quando per il matrimonio di mia sorella creai il mio primo bouquet di succulente riscuotendo tra l'altro grande successo.

Ecco come procedere se anche tu vuoi provare a farne uno.

Per prima cosa procurati un bel po' di succulente, di vari generi e specie. Quelli che a mio avviso si adattano meglio alla creazione sono Echeveria, Sedum, Senecio...

Serve anche filo di ferro fine per fiorai e nastrino in stoffa possibilmente bianco.

Il procedimento è semplice e ripetitivo e si puo' dar sfogo alla fantasia. dopo aver selezionato le succulente che ci piacciono di più fissiamole ciascuna alla estremità del filo di ferro. Alcune possono ssere semplicemente fermate avvolgendo il filo di ferro al fusto o anche infilzate. A questo punto uniamo tutti i fili a formare un unico mazzolino. Per un effetto migliore e più ordinato posizioniamo i diversi generi per circonferenze concentriche come fossero le fossero le foglie di un cavolo. quelle più grandi nella circonferenza più esterna sino al'apice con quelle più piccole. Per decorare ulteriormente sempre allo stesso modo si possono inserire ulteriori dettagli come roselline bianche di carta proprio come ho fatto io (ultima foto). si puo' inoltre terminare la disposizione aggiungendo dei fili di Senecio rowleyanus (cactus rosario) che danno un bel effetto ricadente.

L'ultimo passaggio prevede ovviamente di avvolgere il mazzo di fili di ferro con del nastro decorativo da stringere saldamente che permetterà di tenere unito il tutto.

Buona creazione!

 

filo_ferro.jpg bouqet2.jpg bouqet3.jpg oggisposi_(98).JPG

Ven 22 Aprile 2016 alle 7:46 | Autore: Sergio | Visite: 2038

Commenta prima degli altri!

« Precedente | Articolo 223 di 431 | Successivo »