Articolo

Mammillaria camptotricha

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactacee

Genere: Mammillaria

Nome scientifico: Mammillaria decipiens subs. camptotricha

Altri nomi: Dolichothele camptotricha, Krainzia decipiens subs. camptotricha, Mammillaria camptotricha, Neomammillaria camptotricha, Pseudomammillaria camptotricha

Nomi comuni: Nido d'uccello (dorato)

Origine: Messico (San Luis Potosì, Guanajuato e di Queretaro)

Habitat: deserti del Queretaro orientale

Descrizione: Piccola cactacea a crescita globulare, il singolo fusto è composto da lunghi e morbidi tubercoli (classici dei Dolichothele) raggiunge circa 10 cm ma accestisce molto facilmente dalla base. L'epidermide è di colore verde scuro, ogni tubercolo ha 4-6 spine radiali aghiformi, flessibili, bianche (nella Mammillaria decipiens) o più spesso giallastre e lunghe sino a 3 centimetri (nella Mammillaria decipiens Subs. camptotricha). A volte sono così ispide e lunghe da avvolgere completamente il fusto facendolo sembrare appunto un nido dorato.

Fiori: i fiori sono piccoli, bianchi e spuntano a fine estate dalle ascelle tra i tubercoli.

Coltivazione: E' una pianta abbastanza semplice da coltivare se coltivata su substrato poroso e drenante. Deve ricevere molta luce per rimanere sana e compatta. Rinvasare ogni 3/4 anno quando stenta a crescere e fiorire o quando i ciuffi hanno riempito il vaso. Utilizzare vasi profondi per contenere la grossa radice tuberosa. Fertilizzare al max ogni 15 giorni nel periodo di vegetazione dalla primavera a fine estate. In inverno lasciare asciutta e ricoverarla in luogo luminoso e areato a temperature non inferiori ai 4/5 gradi (anche se resiste sino a -5 per brevi periodi). 

Malattie: se coltivata con il giusto rapporto di aria/luce e acqua è una pianta che difficilmente viene attaccata da cocciniglia o ragnetto rosso. Più comune invece è la marcescenza al colletto dovuta a ristagni o irrigazioni troppo frequenti.

Riproduzione. Da seme o ancor più semplice per divisione di fusti in primavera.

 

Foto da google

mammillaria-camptotricha2.jpg Mammillaria_camptotricha.JPG

Articoli | 08-08-16 07:52 | Visite: 6K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 288 di 905 | Avanti »