Articolo
Orbea lutea
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Asclepiadaceae
Genere: Orbea
Nome scientifico: Orbea lutea
Sinonimi: Orbeopsis lutea, Caralluma lutea, Orbeopsis lutea, Caralluma lateritia var. stevensonii, Orbea lutea subs. vaga, Orbea lutea subs. vaga, Caralluma lutea subs. vaga, Caralluma vaga, Orbeopsis lutea subs. vaga, Stapelia vaga, Caralluma hahnii, Caralluma nebrownii var. pseudonebrownii, Caralluma pseudonebrownii, Orbeopsis lutea subs. vaga var. nebrownii, Caralluma nebrownii.
Etimologia: "lutea" in latino significa giallo
Nomi comuni: fiore carogna, fritillatia, Geelaasblom, Ghaap, Gwaap, Aasblom, Kopseerblom, Slang-gwaap
Origine: Sud Africa, Zimbabwe e Mozambico meridionale
Habitat: vive su colline tra i 500 e i 1500 metri sul livello del mare in pieno sole o all'ombra si piccoli arbisti
Descrizione: è una succulenta famosa per i bellissimi fiori che producono però odoredi carne putrida o pesce marcio. Il colore dei fiori è variabile e va dal giallo canarino al giallo senape sino allarancio scuro. Si tratta di una pianta grassa con foglie perenne con portamento prostrato. Gli steli sono ricurvi a sezione quadrangolare lunghi al massimo una ventina di cm e larghi al massimo 4 cm di diametro. Il colore dipende dall'esposizione. Se esposta al sole sarà violaceo mentre più chiaro e meno uniforme se esposto all'ombra
Fiori: I fiori sono prodotti in gruppi di infiorescenze sessili (senza peduncolo) e sono grandi sino a 13 cm di diametro. I petali sono con o senza pelpeluria. L'odore fetido dei fiori è causato principalmente da acido butirrico e serve per attrarre mosche e altri insetti per facilitare l'impollinazione. Quando impollinati i fiori formano frutti allungati lunghi circa 9 cm che quando aperti lasciano fuoriuscire leggeri semi con lunghi peli bianchi.
Coltivazione: abbastanza semplice ma di crescita un po lenta, non ha bisogno di terreno particolare anche se predilige un mix minerale poroso, con PH tra 7,5 e 8,5 (leggermente alcalino). Vanno rinvasate ogni 2 anni per garantire una crescita regolare.
In estate ha bisogno di annaffiature regolari. In inverno invece lasciare asciutta e ricoverarla a temperature superiori a 5°C. A temperature piu basse, soprattutto con elevata umidità tendono a marcire.
Propagazione: seme e talea.
Articoli | 12-10-16 14:45 | Visite: 7K
Ti potrebbe interessare anche:
- 13-10-2023 Orbea baldratii
- 29-07-2023 Lophophora lutea
- 15-09-2020 Lithops divergens
- 31-10-2017 Disinfettare i semi in modo naturale
- 18-07-2015 Portulaca umbraticola