Articolo

Echinopsis ferox

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae

Nome scientifico : Echinopsis ferox 

Origine : Argentina, Bolivia e Cile

Habitat: cresce dalle fessure di rocce o nella ghiaia  su substrati vulcaniciad altitudini da 1800 a 4000 m

Sinonimi : Echinopsis ferox ,Pseudolobivia ferox, Lobivia ferox var. longispina, Lobivia longispina, Echinopsis longispina, Echinopsis potosina, Pseudolobivia potosina, Lobivia potosina, Lobivia claeysiana, Lobivia hastifera, Lobivia aureolilacina, Lobivia backebergiana, Lobivia pachyacantha, Pseudolobivia wilkeae, Echinopsis lecoriense, Pseudolobivia lecoriense, Lobivia horrida, Lobivia pictiflora, Lobivia varispina, Lobivia ducispauli, Lobivia ferox var. camargensis.

Descrizione: Cactus solitario. Il corpo è quasi completamente ricoperto da spine. Si tratta di una specie molto variabile soprattutto per forma e lunghezza delle spine e del colore dei fiori. Il fusto è verde-bluastro, sferico prima poi a forma cilindrica. Raggiunge 25 cm di altezza e 10, max 40 cm di diametro. Il fusto è coperto da 25 sino a 50 costole profonde con tubercoli di circa 2 cm di lunghezza. Ogni areola ha circa da 4 a 15 spine coniche e lunghezza variabile sino a 8 cm. Il colore varia dal giallo al marrone e quando invecchiano tendono al grigio. I Fiori possono essere laterali o basali, lunghi sino a 10 cm, a forma di imbuto, solitamente bianchi. Il frutto ha una polpa mucillaginosa biancastra che è commestibile, con un gusto fresco e gradevole

 

Coltivazione: Semplice. Acqua regolarmente in estate. Ha bisogno di un buon drenaggio quindi usare terricci molto porosi. Coltivare all'aperto in pieno sole o ombra alta nel  pomeriggio. All'interno invece ha bisogno di luce brillante, meglio se posizionato vicino ad una finestra (con sole diretto filtrato per evitare scottature).  

Mantenere asciutto in inverno. E 'abbastanza resistente al gelo se mantenuto asciutto (sino a -5 ° C). 

Propagazione : seminare in primavera

 

 

Altre foto da Google immagini 

lobivia_ferox_fl.JPG 16351928890_a8672159c0_b.jpg

Articoli | 31-01-17 07:43 | Visite: 6K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 318 di 908 | Avanti »