News

Aeonium aureum

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico: Greenovia aurea

Sinonimi: Sempervivum aureum, Greenovia aurea, Greenovia Ferrea, Greenovia polypharmica,  Greenovia rupifraga

Nomi comuni: Rosa delle canarie, rosa delle montagne (Canary Golden Mountain Rose)

Famiglia:  Crassulaceae

Sottofamiglia:  Sedoideae

Tribù:  Sedeae 

Suttotribù: Sedinae

Genere:  Aeonium

Origine: Originaria delle isole Canarie (Gran Canaria, Tenerife, El Hierro, La Gomera e La Palma)

Habitat: vive su pareti rocciose ad altitudini tra i 1.000 m ed i 1.900m.

Descrizione: Aeonium aureum è una attraente succulenta perenne che forma raggruppamenti fino a 40 cm di diametro. Foglie semplici di color verde mela sono disposte a rosetta ciscuna delle quali puo raggiungere 20cm di diametro. Le foglie scovare in inverno e da vicino in sfere arrotondate stretti nei mesi estivi. Ha fiori grandi, di colore giallo o giallo-verde

Coltivazione: Facile. Vanno coltivate in terriccio ricco ma ben drenante. Va bene un terriccio sabbioso con metà parte di terra di foglie o un mix specifico per cactus e succulente. Se le state facendo crescere in piccoli vasi rinvasarle ogni 2 -3 anni. Esposizione: parzialmente ombreggiato in estate al sole in inverno. Ricoverare a temp superiori ai 10 °C.  Agli Aeonium non piace un clima troppo caldo e secco. Possono andare a riposo vegetativo in estate, in tal caso sospendere le irrigazioni. In estate ad alte temperature le foglie tendono ad arricciare per evitare eccessiva perdita di acqua. In questi casi sarebbe preferibile trasferirle in una zona più ombreggiata garantendogli la perfetta temp di crescita (18-24˚C). In inverno evitare irrigazioni troppo frequenti soprattutto con temp minime prossime ai 10°C.

Riproduzione: La maggior parte degli Aeonium muore dopo la fioritura. Ma solitamente non si estingue perchè prodoce germogli laterali. È comunque possibile riprodurre nuove piante da seme.

 

Foto da Google

Aeonium-aureum2.jpg Aeonium-aureum-Flower.jpg

News | 16-02-2017 07:32 | Autore: Sergio | Visite: 2926

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

28-04-2018 Aeonium sedifolium

02-08-2016 Aeonium arboreum

« Precedente | Articolo 361 di 572 | Successivo »