News

Copiapoa hypogea

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico : Copiapoa hypogaea

Famiglia: Cactacee

Genere: Copiapoa

Origine : Cile. Sono conosciute due forme di C. ipogea differenti per la superficie dell'epidermide:  epidermide rugosa (a "Pelle di lucertola") e con epidermide liscia (nota come C. barquitensis ) questa seconda forma è più comune nelle collezioni.

Sinonimi : Copiapoa barquitensis, Copiapoa hypogaea var. Barquitensis (spesso il nome della specie si trova anche scritto come hypogea o ipogea)

Etimologia : Il nome 'ipogaea' deriva dal greco per indicare il fatto che la maggior parte del corpo sta sotterrato nel terreno. 

Descrizione: Cactus solitario di forma globosa depressa in cima che con l'età produce cespi dalla base. Ha una radice tuberosa e in natura vive quasi completamente sotterrato. raggiunge un diametro di 7 cm in coltivazione (meno in natura). Ha circa 15 coste con numerosi tubercoli bassi 5 mm. Le areole sono ovali con feltro bianco più folto nella zona apicale. Ha piccole spine (o nessuna) solo nella parte giovane della pianta, sono corte 4mm e molto sottili. Inizialmente sono marron scuro o nere  ma col tempo diventano grigio cenere e successivamente cadono. 

In primavera/estate produce fiori diurni gialli, apicali, profumati e grandi circa 2cm di lunghezza e 30-40 mm di larghezza. 

Coltivazione: cresce lentamente ma mantiene sempre la forma globosa e appiattita. In estate in coltivazione meglio non tenerla al sole diretto. Richiede irrigazioni regolari in estate sempre lasciando ascigare tra una innaffiatura e l'altra. Coltivare in terriccio ben drenante e in inverno ricoverare mantenendo asciutto a temperature  minme superiori a 10°C perchè non è molto tollerante al gelo. (Frost tolleranza 0 ° C) 

Propagazione: da seme

Note: Piante con caratteristiche simili sono spesso considerate come varietà della Copiapoa ipogea stessa: Copiapoa mollicula (spine lunghe e fusto allungato),  Copiapoa montana (epidermide verde), Copiapoa laui (dimensioni ridotte e areole molto lanose).

 

Foto da google Immagini

Copiapoa_hypogaea_2.JPG Copiapoa_hypogaea_02.jpg

News | 30-07-2017 07:21 | Autore: Sergio | Visite: 1413

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

30-11-2013 Copiapoa haseltoniana

23-10-2012 Copiapoa cinerea

« Precedente | Articolo 390 di 572 | Successivo »