Articolo

Senecio rowleyanus

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia:Asteraceae

Sottofamiglia:  Asteroideae 

Tribù: Senecioneae 

Genere: Senecio (genere molto vasto con oltre 1500 specie eterogenee)

Nome scientifico: Senecio rowleyanus

Simile a: Senecio herreanus (foglie non sferiche ma allungate)

Sinonimi: Kleinia rowleyanus 

Nomi comuni: pianta del rosario, collana di perle.

Etimologia: Il nome del genere deriva dal latino Senex, cioè uomo vecchio. Gli acheni, cioè i frutti maturi/secchi hanno infatti un ciuffo di peli bianchi. 

Origine: originaria del Sudafrica ma diffusa in tutto il mondo

Descrizione: Succulenta molto apprezzata e comune per via del suo bel portamento ricadente. I fusti allungati (sino a 90cm) sembrano lunghi rosari perché hanno numerose foglie globose simili a perline verdi. Queste foglie modificate in piccole sfere succulente misurano circa 6mm di diametro ed hanno una striscia traslucida longitudinale. 

Se ben coltivata, tra Agosto e Ottobre, produce piccoli fiori bianchi che si aprono da lunghi peduncoli. Sbocciano a fine estate/inizio autunno

Per gli appassionati esiste anche la varietà variegata con sfere verdi e striature bianche o verde più chiaro.

Coltivazione: Estremamente facile. Resiste bene a lunghi periodi di sicità. Può sopportare sia posizioni assolate che ombra alta. Predilige vasi appesi in modo che i fusti ricadenti possano crescere ed allungarsi. Terra comune per cactus e irrigazioni regolari in estate aspettando che sia asciutto dalla precedente innaffiatura ed evitando ristagni. In inverno ricoverarla all'asciutto a temperature sopra i 5°C.

Moltiplicazione: Facile per talea. In primavera basta cimare gli steli più lunghi per formare talee di circa 10 cm e riporle a radicare in terriccio o sabbia mantenuta costantemente umida sino a completa radicazione.

 

 

Altre foto da Google Immagini

366937109_f6f7c40510.jpg pearls-pearl-flower.jpg Senecio_rowleyanus_leaves.jpg

Articoli | 07-10-17 07:11 | Visite: 13K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 358 di 908 | Avanti »