Articolo

Opuntia dillenii f. reticulata

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae

Genere: Opuntia

Nome scientifico : Opuntia dillenii

Origine :  Europa (cultivar), inizialmente originaria delle Florida Keys

Sinonimi : Cactus dillenii, Opuntia zebrina, Opuntia nitens, Opuntia melanosperma, Opuntia atrocapensis, Opuntia stricta var. dillenii, Opuntia anahuacensis, Opuntia zebrina forma 'reticulata' 

Descrizione: La forma reticulata della Opuntia dillenii è piuttosto particolare e affascinante per via della sua epidermide con cicatrici che la fanno sembrare la pelle di un serpente. Ha piccole spine rigide gialle e brune e glochidi molto irritanti come la maggior parte delle opuntie. 
Produce fiori gialli grandi 4/5cm e frutti rossi oblunghi a maturazione

Coltivazione: sono facili da coltivare. Richiedere pieno sole a ombra parziale con un mix di terreno ben drenato. In vegetazione annaffiare regolarmente aspettando che asciughi tra una irrigazione e l'altra. Durante i mesi invernaliresiste a secco sino a 5/10 ° C, o a brevi gelate (sino a -5 °C) se l'aria non è troppo umida. 

Propagazione: Semplice per talea in qualsiasi momento nella stagione vegetativa. Tagliare all'inizio della pala  e lasciar asciugare il taglio per un paio di giorni. Dopodichè poggiare o interrare solo leggermente su substrato poroso mantenuto umido. Solitamente radica entro un mese.

 

 

Altre foto da Google Immagini

w3s.jpg 33dbea8eaaaddb4cbbbbe5dac2ec839b.jpg

Articoli | 04-11-17 13:23 | Visite: 6K

« Indietro  | 364 di 907 | Avanti »