Articolo
Austrocylindropuntia lagopus
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Austrocylindropuntia malyana
Origine : sud del Perù e nord Bolivia.
Habitat: vive oltre i 3000metri sul livello del mare (fino a 4500-4800mt)
Sinonimi : Austrocylindropuntia lagopus, Opuntia malyana, Tephrocactus malyanus, Opuntia lagopus, Tephrocactus lagopus, Maihueniopsis lagopus
Descrizione: Austrocylindropuntia lagopus è un raro e molto particolare cactus a portamento basso che forma dei cuscini molto densi e di grandi dimensioni sino a diversi metri di diametro ed un'altezza di 60 cm. Nelle areole sono presenti capelli lunghi fino a 2 cm, crema-giallastri. I fusti sono cilindrici e alti fino a 30 cm, a volte più corti e globosi. Le foglie sono verdi e lunghe fino a 7 mm. In habitat le foglie sono quasi completamente nascoste tra i peli.
I fiori sono color giallo oro, appena visibili tra le setole, lunghi fino a 3 cm.
Coltivazione: non facile, a causa dell'ambiente montano in cui vivono le piante, hanno bisogno della luce diretta del sole per incoraggiare le spine e la formazione delle setole lanose. Devono essere tenuti in un luogo fresco durante il riposo invernale (da 0 a -10 ° C), questo è fondamentale per la produzione dei fiori e per la loro salute. Sono abbastanza resistenti all'inverno e possono essere coltivati all'aperto, se adeguatamente protetti dalla pioggia e mantenuti perfettamente asciutti. Ha bisogno di un terreno con buon drenaggio e vasi possibilmente in terracotta per favorire l'asciugatura della terra.
Propagazione: le sementi sono raramente disponibili ed estremamente difficili da far germinare, a volte vengono riprodotte per talea che spesso però non riesce a produrre radici. Per questo motivo è più facile trovarla innestata .
Articoli | 05-12-17 18:46 | Visite: 4K
Ti potrebbe interessare anche:
- 10-03-2017 Austrocylindropuntia subulata
- 13-03-2022 Austrocylindropuntia Vestita
- 31-07-2015 Mammillaria hahniana
- 04-11-2019 Buon compleanno UnSitoDelCactus!
- 03-08-2021 Rebutia krainziana