News

Agave stricta

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Agavaceae

Nome scientifico :  Agave stricta

Origine : Agave stricta è originaria della valle di Tehuacan nel sud di Puebla e nel nord di Oaxaca, in Messico. 

Habitat: si trova generalmente su aride colline e su zone desertiche

Nomi comuni: Agave ago, Agave palla, Agavie riccio.

Etimologia : Agave deriva dal greco Agavos e significa meraviglioso per via della bellezza dei fusti e dei fiori a candelabro

Sinonimi :  Agave striata var echinoides, Agave striata var. stricta

Descrizione: È una specie di piccola taglia e col tempo si moltiplica creando colonie di rosette molto simile all' Agave striata. Ciascuna rosetta somiglia a mezza sfera simile ad un grosso a un porcospino. Possono raggiungere 30/40 cm di altezza e 60 di diametro. Le foglie sono strette sempreverdi, di colore giallo-verde o verde o glauco, con sezione tondeggiante sono più spesse alla base e si assottigliano in punta a formare una spina molto appuntita. La forma rubra (foglie rosse) ha sottili linee longitudinali rosse sulle foglie che gli conferiscono un colore rosso che si acutizza in condizioni di stress  (siccità, forte sole e freddo) 

Fiori: Fiorisce da luglio a settembre ed il lorto colore varia dal verde al marrone rossastro o viola, su un denso racemo alto sino a 2m. È una delle poche Agavi non monocarpiche (cioè fioriscono più volte nella loro vita proprio come A. striata). 

Si differenzia dall'Agata striata perchè tende ad avere foglie un po' più ricurve, fiori più corti ed una forma generalmente più simmetrica. 

Coltivazione: A. stricta è una pianta versatile e molto resistente che può essere coltivata anche all'aperto in mezz'ombra o pieno sole. E' estremamente resistente alla siccità.  L'agave stricta è teoricamente resistente a -4 °C se tenuta asciutta. Non ha bisogno di particolari cure o terreni ma in generale evitare ristagni e garantirle un terreno fresco ma ben drenante.

Propagazione: si propada per divisioni di polloni basali in primavera oppure per seme.

 

 

Altre foto da Google Immagini

Agave-stricta-Hedgehog-Agave2.jpg Agave-stricta-Hedgehog-Agave1.jpg

News | 13-12-2017 15:23 | Autore: Sergio | Visite: 2244

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

21-08-2019 Agave parryi

14-05-2018 Agave victoria-reginae

13-06-2015 Agave attenuata 

21-01-2015 Agave Fotolibro - (File PDF, 4Mb)

24-01-2013 Agave lophantha "quadricolor"

« Precedente | Articolo 412 di 579 | Successivo »