Articolo

Un incontro inaspettato...

Il 2017 si è appena concluso con un incontro inaspettato.
E' l'ultimo dell'anno, vedo un piccolo banchetto con una esposizione di cactus, non sono le solite piante, inevitabilmente mi avvicino. E' un "giovane" (mi piace considerarlo tale perchè abbiamo più o meno la stessa età) appassionato e molto motivato che produce e coltiva con Passione ed entusiasmo succulente e cactus nel nord della Sardegna.  Si chiama Paolo Calbini e per molti di voi probabilmente il nome non sarà nuovo. Si è subito creata una bella intesa, quasi familiare, forse perchè quella stessa Passione che ho visto nei suoi occhi è la stessa che mi spinge a coltivare da anni e con amore le mie piante.

E' appassionato soprattutto di succulente, Trichocereus e, come me di Astrophytum ma non disdegna di certo gli altri generi. 

E' per questo che oggi gli faccio volentieri un poco di pubblicità sul mio sito sicuro che nascerà un prezioso scambio di esperienze e consigli di coltivazione. 

Paolo si presenta così:  "Mio padre negli anni '90 si chiese: perché non allevare piante grasse in un paese poco conosciuto di 700 abitanti in Sardegna, neanche troppo a portata di mano dai centri più popolati? Dopo aver posato il bicchiere lo fece. A più di vent'anni di distanza eccoci qui, provando a diffondere la passione per queste piante in tutta la nostra isola. La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, ci occupiamo di riproduzione e distribuzione con una predisposizione per le succulente, innamorati però dei colori ci siamo lasciati travolgere da subito dal mondo dei Trichocereus che in modo poco scientifico ibridiamo e moltiplichiamo, ricercando la sfumatura perfetta che già so non esiste, ma è un'ottima scusa per continuare."

 

Se vuoi sapere qualcosa in più su Paolo Calbini ti consiglio di visitare la sua pagina facebook con numerose foto delle sue piante!

https://it-it.facebook.com/PaoloCalbiniSucculente

 

calbini_pres2.jpg PaoloCAlbini.JPG

Articoli | 02-01-18 09:59 | Visite: 2K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 371 di 895 | Avanti »