Articolo

Mammillaria thornberi

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae

Genere: Mammillaria

Specie: thornberi

Nome scientifico :  Mammillaria thornberi

Origine : Arizona e Messico (Sonora)

Etimologia : Prende il nome dal Prof. John Thornber (1872-1962) botanico statunitense americano all'università dell'Arizona

Habitat:  in natura cresce in terreni limosi o sabbiosi ad altitudini tra da 10 e 600m.In natura cresce protetta da arbusti e non in pieno sole.

Sinonimi: Neomammillaria fasciculata, Cactus fasciculatus, Ebnerella fasciculata, Chilita fasciculata, Mammillaria yaquensis, Ebnerella yaquensis, Chilita yaquensis, Mammillaria thornberi ssp. yaquensis.

Descrizione: mammillaria di piccole dimensioni che forma raggruppamenti. La particolarità di questa specie è che ogni ramo formerà un apparato radicale indipendente. I fusti sono cilindrici  di colore verde o violaceo opaco, cresce sino a 4,5-10 cm in altezza e 2/3 cm di diametro. I tubercoli sono verdi, corti e conici con ascelle nude o leggermente lanose. Ogni tubercolo ha da 14 a22 spine radiali da biancastro a giallastro, da marrone a quasi nero verso le punte e una sola spina centrale più robusta e scura uncinata.

Fiori: fiorisce abbondantemente in tarda primavera o due volte (primavera e estate). I fiori hanno un bel colore con petali bianchi e rosa a a forma di stella lunghi sino a 3cm. A ottobre/novembre produce numerosi frutti rossi.

Coltivazione: Facile. Ha bisogno di molta luce ma non sole diretto. Utilizzare un mix con un buon drenaggio perchè sono abbastanza sensibili all'umidità persistente. Innaffiare regolarmente in primavera e diminuire dall'estate sino a lasciare secco in inverno. Tollera bene il gelo, per brevi periodi resiste sino a temp di -7°C. 

Propagazione : semina o talee.

 

Altre foto da google immagini

Mammillaria-thornberi.jpg 412587997-Mammillaria_thornberi.jpg

Articoli | 23-02-18 09:27 | Visite: 2K

ottima descrizione

Commento del 07-06-2020 11:12 di Utente Non Registrato

ottima descrizione

Commento del 07-06-2020 11:12 di Utente Non Registrato

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 382 di 908 | Avanti »