Articolo

Euphorbia mammillaris forma variegata

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Euphorbiaceae

Genere: Euphorbia

Specie: mammillaris

Origine : Sud Africa (Little Karoo e Southern Cape area)

Habitat:  cresce nelle regioni aride dell'entroterra sudafricano tra cespugli spinosi insieme a Euphorbia esculenta ed Euphorbia ferox

Etimologia: il nome del genere deriva da Euforbo, medico greco di Giuba II, re di Mauritania. Il nome della specie "mammillaris" deriva dai tubercoli prominenti simili a mammelle più caratteristico del genere Mammillaria (Cactaceae).

Descrizione: E. mammillaris è una pianta succulenta arbustiva dioica (cioè con fiori solo maschili o solo femminili) a gambo corto che produce un arbusto denso di ramificazioni. Il fusto è di colore verde intenso, eretto, semplice, nelle piante coltivate può ramificarsi. I fusti raggiungono i 6 cm di diametro e altezza di un metro.

I fusti hanno da 7 a 17 costole con tubercoli esagonali disposti in file verticali come quelli di una spiga di grano. Nell'euforbia fimbriata invece i tubercoli hanno forma conica.

Nei tubercoli ccasionalmente sono presenti peduncoli (spine evolute) biancastri lunghi fino a 1 cm. 

Fiore: da fine inverno produce ciazi rossi o arancioni, solitari giallo sulla cime di ciascun fusto con peduncoli lunghi 2 mm e con diverse brattee lunghe fino a 3 mm. 

 

La forma variegata è più attraente per il suo fusto color bianco-verdastro più o meno colorato con nervature verde smeraldo. In inverno con il freddo gli steli assumono colorazioni che virano sul rosso o rosa. 

Coltivazione: È una specie comune e facile da coltivare adatta per qualsiasi terreno ben drenato in pieno sole o ombra alta soprattutto in estate. Cresce velocemente. Richiede acqua regolarmente durante la stagione di crescita da marzo a settembre. In inverno teme gelate prolungate ma resiste se asciutta sino a -2 gradi °C.

 

Propagazione:   è facile da propagare per talea in tarda primavera-estate, basta prendere un taglio della pianta lascialo asciugare per 1 o 2 settimane e adagiarlo verticalmente nel terreno (preferibilmente sabbia o torba sciolta)

Avvertenza: tutte le Euforobie contengono linfa irritante per gli occhi e le mucose. In caso di contatto con questa linfa bianca, fare attenzione a non toccare il viso o gli occhi prima di lavarsi le mani con acqua e sapone.

 

Altre foto da Google Immagini

 

Euphorbia_mammillaris_f._variegata.jpg euphorbia_mammillaris_variegata7.jpg 20180503_095923.jpg

Articoli | 03-05-18 14:17 | Visite: 9K

Ottima descrizione

Commento del 13-04-2021 10:12 di Utente Non Registrato

Bravissimo, descrizione ben fatta, chiara ed esaustiva

Commento del 20-08-2021 09:12 di Utente Non Registrato

Ottimo articolo come sempre esaustivo

Commento del 23-05-2023 09:57 di Giuseppe

« Indietro  | 402 di 908 | Avanti »