Articolo
Euphorbia mammillaris forma variegata
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Euphorbiaceae
Genere: Euphorbia
Specie: mammillaris
Origine : Sud Africa (Little Karoo e Southern Cape area)
Habitat: cresce nelle regioni aride dell'entroterra sudafricano tra cespugli spinosi insieme a Euphorbia esculenta ed Euphorbia ferox
Etimologia: il nome del genere deriva da Euforbo, medico greco di Giuba II, re di Mauritania. Il nome della specie "mammillaris" deriva dai tubercoli prominenti simili a mammelle più caratteristico del genere Mammillaria (Cactaceae).
Descrizione: E. mammillaris è una pianta succulenta arbustiva dioica (cioè con fiori solo maschili o solo femminili) a gambo corto che produce un arbusto denso di ramificazioni. Il fusto è di colore verde intenso, eretto, semplice, nelle piante coltivate può ramificarsi. I fusti raggiungono i 6 cm di diametro e altezza di un metro.
I fusti hanno da 7 a 17 costole con tubercoli esagonali disposti in file verticali come quelli di una spiga di grano. Nell'euforbia fimbriata invece i tubercoli hanno forma conica.
Nei tubercoli ccasionalmente sono presenti peduncoli (spine evolute) biancastri lunghi fino a 1 cm.
Fiore: da fine inverno produce ciazi rossi o arancioni, solitari giallo sulla cime di ciascun fusto con peduncoli lunghi 2 mm e con diverse brattee lunghe fino a 3 mm.
La forma variegata è più attraente per il suo fusto color bianco-verdastro più o meno colorato con nervature verde smeraldo. In inverno con il freddo gli steli assumono colorazioni che virano sul rosso o rosa.
Coltivazione: È una specie comune e facile da coltivare adatta per qualsiasi terreno ben drenato in pieno sole o ombra alta soprattutto in estate. Cresce velocemente. Richiede acqua regolarmente durante la stagione di crescita da marzo a settembre. In inverno teme gelate prolungate ma resiste se asciutta sino a -2 gradi °C.
Propagazione: è facile da propagare per talea in tarda primavera-estate, basta prendere un taglio della pianta lascialo asciugare per 1 o 2 settimane e adagiarlo verticalmente nel terreno (preferibilmente sabbia o torba sciolta)
Avvertenza: tutte le Euforobie contengono linfa irritante per gli occhi e le mucose. In caso di contatto con questa linfa bianca, fare attenzione a non toccare il viso o gli occhi prima di lavarsi le mani con acqua e sapone.
Articoli | 03-05-18 14:17 | Visite: 10K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-11-2023 Euphorbia eritrea variegata in pericolo?
- 14-09-2024 Euphorbia royleana
- 07-09-2024 Euphorbia arborea (dendroides)
- 30-07-2024 Help Euphorbia marcia
- 19-04-2024 Euphorbia cooperi