Articolo

Sedum sieboldii

La pianta della settimana. Scheda tecnica.

Famiglia: Crassulacea 

Genere: Sedum

Specie: sieboldii

Nome comune: Erba teresina, Santa Teresa, Crassula giapponese

Origine: Giappone

Descrizione: Sedum sieboldii è una pianta grassa succulenta perenne molto comune. Raggiunge un'altezza sino a 30 cm., i fusti sono semplici e semi-prostrati, arcuati e di un bel colore verde-rossastro, con foglie carnose in verticilli, sessili, orbicolari e a base cuneata, di colore grigio-azzurro (glauco), con margine. Le foglie sono rotondeggianti, appiattite, di colore grigio-verde, con margine rossastri leggermente seghettati e disposte a gruppetti di tre (verticilli). Da settembre a ottobre produce un a abbondante fioritura di colore rosa che spuntano da peduncolati. Ciascun fiore misura pochi mm ed hanno 5 petali triangolari.

Molto interessante è la varietà variegata con foglie striate al centro di bianco o giallo crema un poco meno veloce nella crescita ma comunque sempre resistente.

Coltivazione: La coltivazione Sedum sieboldii è una pianta rustica facile da coltivare che si adatta anche a stare tutto l'anno all'aperto basta che il terreno sia ben drenato. Richiede posizione soleggiata e molto luminosa. Resiste egregiamente al freddo sino a -4°C (e oltre se asciutta) e a brevi gelate. Sopporta la siccità, anche prolungata, ma in primavera estate gradisce abbondanti innaffiature (diradate) che tengono leggermente fresco il terriccio. 

Moltiplicazione: Si moltiplica per talea, da aprile sino ad agosto, prelevando porzioni di rametto lunghe circa 5-6 cm, che vanno interrate per un paio di cm in vasetti di 6-8 cm di diametro, riempiti di soffice terriccio arricchito di sabbia in ragione del 50%, o per divisione dei cespi da ottobre-novembre sino a marzo, prima della ripresa vegetativa.

 

Altre foto da Google

sedum-sieboldii4.jpg Sedum_sieboldii-1.jpg

Articoli | 19-05-2018 13:51 | Autore: Sergio | Visite: 7125

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

11-06-2016 Sedum multiceps

11-02-2016 Sedum palmeri

« Precedente | Articolo 451 di 627 | Successivo »