Articolo

Echinopsis marsoneri

(Lobivia jajoiana)

La pianta della settimana - Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae 

Genere: Echinopsis

Nome scientifico :  Echinopsis marsoneri

Origine :  Argentina del Nord (Provincia di Salta eJujuy) a circa 3000 metri di altitudine.

Sinonimi :  Echinopsis marsoneri, Echinopsis jajoiana, Lobivia chrysantha jajoiana, Lobivia jajoiana var. aurata, Lobivia jajoiana var. caspalasensis, Lobivia jajoiana var. elegans, Lobivia jajoiana var. fleischeriana, Lobivia jajoiana var. nidularis, Lobivia jajoiana var. nigrostoma, Lobivia jajoiana var. paucicostata, Lobivia jajoiana var. pungens, Lobivia jajoiana var. striatipetala, Lobivia jajoana var. vatteri

Descrizione: È un piccolo cactus che cresce in genere solitario o in gruppo. Il fusto raggiunge 7 cm di diametro ed è di colore grigio-verde o verde scuro, inizialmente sferica poi allungato e depresso all'apice. Ha da 10 a 14 costeleggermente tubercolate (formano onde lungo la costa). Le Areole lungo le coste misurano 3 mm di diametro e sono coperte da feltro grigio-bianco. Le spine sono generalmente diritte o leggermente piegate, dirette verso l'alto, dal marrone scuro a nerastre o grigie. Le spine radiali sono circa 10 lunghe 1 cm Le spine centrali invece sono da 1 a 3, rossastre, lunghe circa 3cm. Radice a fittone. 

I fiori nascono dai tubercoli basali sul lato della pianta, screscono fino a 7 cm di larghezza, i loro colori sono molto variabili, passando dal giallo all'arancio, dal rosso al viola. L'unico colore che per ora non si è riuscito a creare è il bianco. Tutti hanno in comune che l'anello della gola del fiore è sempre di un violascuro quasi nero con stami viola e antere gialle. 

Coltivazione: è una specie abbastanza facile da coltivare. Innaffire regolarmente dalla primavera all'estate aspettando che si asciughi. Il substrato deve essere molto poroso, leggermente acido e con un buon drenaggio. Richiedono un vaso profondo per contenere la grossa radice a fittone.  È abbastanza resistente al gelo se tenuto asciutto (resistente a -5 ° C).

Propagazione : propagare per seme o da polloni laterali.

 

Altre foto da Google immagini

 

e08624b6cb5dd8a723b0ef4090eab14a.jpg 20180605_100317.jpg

Articoli | 06-06-18 15:14 | Visite: 4K

Qual รจ il periodo della fioritura e quanto vive il fiore?

Commento del 18-05-2022 17:14 di Utente Non Registrato

da me fine primavera/estate, non son fiori duraturi, pochi giorni se non impollinati

Commento del 19-05-2022 10:57 di Sergio

« Indietro  | 417 di 907 | Avanti »