Articolo
Echeveria lilacina
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Crassulaceae
Genere: Echeveria
Nome scientifico: Echeveria lilacina (Kimnach & Moran)
Etimologia: Il genere Echeveria prende il nome dal pittore messicano Atanasio Echeverria (XVIII sec.), artista, botanico e naturalista messicano famoso per i suoi dipinti di piante, il nome della specie deriva dal latino lilaceus (lillacino) per il suo color lillacino (violaceo chiaro)
Origine: Nuevo Leon (nord del Messico).
Nomi comuni: Echeveria Ghost
Descrizione: Echeveria lilacina è una succulenta a rosetta molto attraente per il suo bel colore. Ha una crescita lenta, raggiunge 15/20 cm di diametro. Le foglie sono grigio-argento, a forma di cucchiaio, carnose e disposte a rosetta simmetrica. I fiori sono di colore rosa pallido o color corallo. Emergono su piccoli racemi arcuati sulla cima di steli rossastri di circa 15 cm. Il periodo di fioritura è inizio della primavera.
In commercio si trovano numerosi ibridi (Sottospecie/cultivar) tra cui: Echeveria 'Lola', Echeveria 'Moondust' e Echeveria 'Orion'.
Coltivazione: Sono piante abbastanza semplici. Bisogna evitare ristagni d'acqua e possibilmente bagnare evitando di lasciare che l'aqua resti sulle rosette. Sarebbe preferibile bagnare dal basso. Quando secche è opportuno rimuovere le foglie morte dal fondo della pianta. Bagnare dalla primavera all'autunno quando il terrisccio è completamente asciutto. Rinvasare ogni 2 o 3 anni in primavera e aspettare almeno una settimana dopo il trapianto prima di bagnare. In inverno lasciare asciutta, resiste a temperature inferiori allo 0 (sino a -10°C circa).
Moltiplicazione:
E' abbastanza semplice moltiplicarla. I metodi più semplici sono la moltiplicazione per pollone e per talea di foglie. In entrambi i casi si effettua a marzo/aprile appoggiando le foglie o i fusti su substrato principalmente sabbioso dopo aver aspettato alcuni giorni che il taglio si sia asciugato.
La riproduzione da seme è più lunga ma puo' regalare ibridi leggermente diversi dalla pianta madre. Meglio effettuarla tra gennaio e marzo su substrato sabbioso umido e coperto da pellicola per i primi mesi.
Articoli | 16-02-19 08:53 | Visite: 12K
Ti potrebbe interessare anche:
- 27-12-2022 Echeveria Perla di Norimberga
- 17-02-2022 Echeveria pulvinata
- 27-12-2021 Echeveria 'Green Pearl'
- 19-03-2019 Echeveria agavoides
- 17-08-2022 Echeveria nodulosa