Articolo

Espostoa guentheri

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactacee

 

Genere: Espostoa

 

Nome scientifico: Espostoa guentheri

 

Origine: Originaria della valle di Rio Grande di Lipez, al confine cileno-boliviano regioni meridionali delle Ande Boliviane. E' una delle poche Espostoa presente nella Bolivia orientale, quasi tutte invece sono originarie del Perù.

 

Habitat: La specie è conosciuta da un'area piuttosto piccola ( circa 500 km2) compresa tra  800 e 1300 metri sul livello del mare. 

 

Sinonimi: Espostoa guentheri, Cephalocereus guentheri, Cereus guentheri, Vatricania guentheri

 

Nomi comuni: Vatricania guentheri

 

Etimologia: Il nome del genere Espostoa è stato dato in onore di Nicolas E. Esposto, botanico legato alla Scuola Nazionale di Agricoltura di Lima. La specie invece prende il nome dal botanico tedesco Ernst Karl Franz Günther che erborizzò in Cile, Perù e Bolivia.

 

Descrizione:  Cactacea con portamento colonnare conosciuta con il nome del vecchio genere di appartenenza "Vatricania". Ha il fusto di circa 10 cm di diametro, alto fino a 2 m o più, ramifica solo da adulta dalla base. Il fusto è composto da circa 27 costolature arrotondate ma prominenti poco tubercolate, su cui sono presenti areole feltrose, con 15-20 spine setolose e sottili, giallo-oro o brunastre. Ma la caratteristica principale è che da adulta forma un cefalio bruno rossastro simile ad una "coda di volpe" che puo' raggiungere 50cm. 

Dal cefalio, a inizio estate, produce fiori giallo-crema, imbutiformi, lunghi circa 8 cm e larghi circa 4 cm, si aprono di notte. 

 

Coltivazione: è facile da coltivare. Richiede un mix di terreno fertile ma ben drenato. In estate richiede leggermente più acqua rispetto ad altre cactacee, l'importante è pero' far asciugare tra una irrigazione e l'altra. Se ben coltivata può facilmente crescere di 20 cm ogni anno. Richiede pieno sole o comunque luce molto intensaAnche in inverno è necessario fornirle molta luce per evitare che si assottigli (filatura). Resiste a brevi gelate se mantenuto asciutto ed in condizioni di bassa umidità (garantire riparo areato).

 

 

 

Altre foto di Espostoa guentheri

Vatricania-Guentheri.jpg 3504347260_2213711d1f_z.jpg Teguise_Guatiza_-_Jardin_-_Espostoa.jpg

Articoli | 02-03-19 07:59 | Visite: 5K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 468 di 906 | Avanti »