Articolo

Rete ombreggiante e corretta esposizione

La rubrica dei consigli

Maria Rita scrive: 

Buongiorno. Sono molto contenta di averti letto.

Ho una domanda da farti.

I miei cactus stanno al sole tutto il giorno, e molte, soprattutto le euphorbie e in genere le piante senza spine, con tutto quel sole si macchiano, e qualche volta si cuociono, letteralmente.

Come posso rimediare?

Dalle mie parti si trova solo rete ombreggiante al 90 per cento.

Mi sapresti dire se ne esiste di più  rada? e soprattuto dove la posso trovare?

 

 

 

Risposta:

Ciao, premetto che non son della tua zona quindi non ti so consigliare un negozio a te vicino in cui son sicuro che possa trovare ció che cerchi, ma online si trovano facilmente teli con potere ombreggiante di diversa grammatura (30%, 50%, 70% e 90%). Il piú comune é quello da 90 il cui costo é di circa 0,60÷1 euro al metro quadro. Per le piante grasse spinose in genere basta in estate un 50% , per le tue Euphorbie che hanno bisogno di più ombra consiglio quello al 70%, meglio se di colore bianco che diminuisce la temperatura riflettendo maggiormente i raggi solari.

In generale, per le piante grasse, vale la regola che più son robuste o lanose le spine e meglio tollerano il sole diretto.

Se proprio non trovi la rete ombreggiante puoi anche acquistare rete per la raccolta delle olive o ancora tessuto non tessuto, ma quest'ultimo è poco resistente e sarai costretta a sostituirlo spesso. Ricorda che in generale l'esposizione migliore per la maggior parte dei cactus é sole pieno al mattino e ombra dalle 12 in poi soprattutto in estate.

Spero di esserti stato d'aiuto. Continua a seguirmi. A presto. 

 

 

 

Anche tu hai delle domande o dei consigli da chiedermi sulle piante grasse? 

Scrivimi a info@unsitodelcactus.it

rete-ombreggiante.jpg

Articoli | 09-04-19 17:22 | Visite: 2K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 476 di 892 | Avanti »