Articolo

Crassula pyramidalis

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia: Crassulaceae

 

Genere: Crassula

 

Origine: Africa: Eastern Cape, Northern Cape, Western Cape. 

 

Habitat: Crassula pyramidalis in natura vive su substrati di sabbia quarzifera

 

Sinonimia:  Purgosea pyramidalis, Tetraphyle pyramidalis, Crassula archeri, Tetraphyle pyramidalis var. archeri, Crassula cylindrica, Tetraphyle pyramidalis var. cylindrica,

Crassula pyramidalis var. ramosa, Tetraphyle pyramidalis var. quadrangula, Quadrangula tetraphyle

 

 

Descrizione: La crassula pyramidalis è un piccolo arbusto succulento poco ramificata, raggiunge una decina di cm di altezza, i fusti hanno un diametro di circa 2-4 cm e sono formati da numerose foglie sottili di 8/10mm che formano una colonna quadrangolare di colore verde (rossastro-Marrone quando esposta al sole) . In primavera produce sull'apice di ciascun ramo fiori bianco-crema, purtroppo le piante muoiono dopo la fioritura.

 

Coltivazione: Crassula pyramidalis è facile da coltivare su substrato standard per cactus. La crescita è in generale piuttosto lenta. Le piante crescono bene in un terreno minerale ben drenato. Non ha un grande impianto radicale per quasto non ha bisogno di vasi grandi e puo' rimanere nello stesso vaso per molti anni. 

Dalla primavera all'autunno necessita di acqua regolarmente ma lasciare asciugare tra una irrigazione e l'altra. E' importante evitare ristagni.

Per far si che non marcisca e cresca sana ha bisogno di una buona ventilazione (bassa umidità) soprattutto in periodi freddi o molto umidi. E' preferibile ripararla dal sole diretto in estate, ma va comunque coltivata in posizione molto luminosa. 

 

Moltiplicazione. Si moltiplica per talea in primavera, tagliando rametti di circa 8cm e interrandoli per circa 2cm su substrato mantenuto umido. 

 

 

 

 

Altre foto di Crassula pyramidalis

db86b844d367fd83551c3b32eaed3b14.jpg 10b64ba80fe8436f7477866928e699ff.jpg crassula-pyramidalis-2.jpg

Articoli | 26-04-19 08:30 | Visite: 15K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 477 di 909 | Avanti »