News

Agave parryi

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactacee

 

Genere: Agave

 

Nome scientifico: Agave parryi

 

Etimologia: La specie prende il nome da Charles Christopher Parry (1823-1890), medico, botanico, collezionista di piante ed esploratore americano di origine britannica

 

Nomi comuni: carciofo agave. Agave mescale, Agave 'Artichoke'

 

Origine: USA (Arizona, Nuovo Messico), Messico (Chihuahua, Durango) 

 

 

 

Descrizione:

Conosciuta anche come Agave 'Artichoke' è una bella Agave dalla forma compatta con rosette simmetriche che ricordano quelle di un carciofo. Produce polloni dalla base.

Anche se crescono lentamente raggiungono un diametro di 90 cm, e una altezza  di 60 cm a seconda della sottospecie. Molto interessante è la varietà: Agave Parryi var Truncata con fogli più coirte e compatte. 

Le rosette sono simmetriche e sono formate da foglie compatte grigio/argenteo tendenti al blu che assomigliano a petali. Lungo i margini ha piccoli iccoli denti marron- rossastro distanziati e una spina dorsale terminale in punta.

Quando fiorisce, genera fiori giallo brillante e fragranti.

 

Coltivazione: Facile, è una pianta molto resistente si al calore che alla siccità. E' perfetta per giardini urbani e rocciosi, nonostante abbia una crescita lenta richiede una manutenzione molto bassa.  Garantire un terriccio con un buon drenaggio e, in inverno anche se è tollerante al freddo (-8°C asciutta), è sempre meglio mantenere il terreno il più asciutto possibile. Per tutto l'anno garantire una esposizione in pieno sole o, in estate ombra leggera. Come per molte piante, ove possibile, l'ideale è farle ricevere pieno sole del mattino e ombra alta il resto della giornata. Nel periodo vegetativo da marzo a novembre bagnare abbondantemente ma solo quando è asciutto.

 

Propagazione: polloni basali

 

 

 

Foto di Agave parryi e agave parryi var Truncata (foglie più corte e compatte)

Agave_parryi_truncata.jpg Agave_parryi_3.jpg

News | 21-08-2019 19:16 | Autore: Sergio | Visite: 321

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

13-12-2017 Agave stricta

14-05-2018 Agave victoria-reginae

13-06-2015 Agave attenuata 

21-01-2015 Agave Fotolibro - (File PDF, 4Mb)

24-01-2013 Agave lophantha "quadricolor"

« Precedente | Articolo 559 di 572 | Successivo »