Articolo

Parodia leninghausii 

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Cactaceae

 

Genere: Parodia

 

Nome scientifico :   Parodia leninghausii 

 

Etimologia: il nome del genere  è stato assegnato in onore di Lorenzo Raimundo Parodi (1895-1966), botanico argentino. Il nome della specie leninghausii  prende il nome da Guillermo Leninghaus, un collezionista brasiliano. Trasferito in Parodia nel 1982 da Brandt. Inizialmente questa pianta fu inclusa in Pilocereus nel 1895, e nel corso degli anni è stata inclusa nei generi Malacocarpus ed Eriocactus.

 

Origine : Rio Grande do Sul, Brasile

 

Habitat: vive in zone dove in inverno si arriva a zero gradi

 

Nomi comuni: Golden Ball Cactus

 

Sinonimi : Pilocereus leninghausii, Malacocarpus leninghausii, Notocactus leninghausii, Eriocactus leninghausii, Echinocactus leninghausii, Eriocephala leninghausii

 

Descrizione: Cactus colonnare che dopo anni inizia a emettere nuovi polloni basali e formare raggruppamenti. Ha una forma inizialmente globulare con gli anni diventa colonnare fino a 60 (100) cm di altezza e fino a 8-12 cm di diametro. E' ricoperto da spine morbide, dorate e ispide disposte su numerose costolature (circa 30)  ben allineate verticalmente.  Su ogni areola si contano circa 15 spine radiali sottili, e 3-4 spine centrali giallo oro, lunghe circa 3 cm. 

In tarda primavera produce grandi fiori all'apice di 5-6 cm di diametro. Sono di un bel colore giallo oro, setosi, con un bei riflessi nei petali. Fiorisce solo dopo 5/6 anni anche più di una volta all'anno.

 

 

Coltivazione: E' una pianta facile da coltivare. Tollera bene temperature sotto lo zero (sino a -4°C), per questo è adatto ad essere coltivato anche all'aperto se mantenuto asciutto in inverno.  Utilizzare un buon terreno drenante  in modo che non rimanga troppo a lungo bagnato. Da marzo in poi, al risveglio vegetativo fornire acqua quando asciutto evitando sempre ristagni. A partire dalla fine di settembre ridurre le irrigazioni sino a sospenderle completamente quando la temp minima raggiunge i 10°C. Ha bisogno di pieno sole per tutto l'anno ma in estate è meglio proteggerlo dal sole caldo di mezzogiorno. 

Per garantire una fioritura abbondante ed una crescota regolare consiglio di rinvasare ogni 2/3 anni con terriccio fresco o fertilizzare con concime a basso contenuto di azoto una volta al mese nella stagione vegetativa. 

 

 

Propagazione: semina o talea.

 

 

Altre foto da Google immagini

NOTOCACTUS-PARODIA-LENINGHAUSII.jpg

Articoli | 22-06-19 08:30 | Visite: 9K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 486 di 895 | Avanti »