Articolo

Luglio e Agosto: il letargo estivo!

Tecnica: cosa é l'estivazione?

Si legge spesso che dalla primavera all'autunno possiamo innaffiare le nostre grasse ogni volta che vogliamo a patto che la terra sia ben asciutta dalla precedente irrigazione. 

Questa regola generale può non essere sempre valida in particolare nei mesi più caldi: luglio e agosto. Questo luglio é uno dei più caldi di sempre e la tendenza é in generale che le estati saranno sempre più roventi. 

Per questo voglio scrivervi oggi di un fenomeno che molte piante (oltre ad altre specie animali) adottano nei periodi di caldo estremo: l'estivazione.

Si tratta di un vero e proprio letargo vegetativo in cui la pianta entra fermando completamente la crescita. In questo caso, un po' come succede in inverno non hanno bisogno di nulla. Perché é importante tenerne conto? Perche se innaffiamo (o ancor peggio fertilizziamo) nel momento in cui la pianta é in estivazione marcirá inesorabilmente, un po'  quello che succede quando innaffiamo in inverno.

Teoricamente tutti i generi di piante vanno in estivazione ma dobbiamo far attenzione particolarmente ai generi centro-sud-americani, in particolare Neoporteria, Copiapoa, Astrophytum, Lophophora ecc.

L'estivazione si verifica più facilmente per chi come me tiene le piante in serra. In questi ambienti in estate le temperature toccano i 50°C, l'aerazione e il ricircolo d'aria é scarsa rispetto alle piante coltivate all'aperto e quindi l'umiditá più alta. Ma a mio avviso le piante (principalmente i generi messicani) sembrano entrare a riposo estivo quando la minima rimane stabilmente sopra i 30°C.

Ovviamente come per tutte le cose esistono le vie di mezzo, alcune piante potrebbero non andare completamente in estivazione ma potrebbero soltanto rallentare la crescita, per questo motivo ritengo sia opportuno a luglio e agosto diminuire comunque la frequenza delle irrigazioni e comunque aumentare l'attenzione osservando la risposta delle nostre piante.

Anche la luce é un ulteriore fattore da prendere in considerazione: usare in estate degli ombreggianti troppo scuri che lasciano filtrare poco sole aumenta la possibilità che la pianta fermi la crescita ed entri in estivazione. Ho notato infatti che quest'anno, avendo usato delle reti più ombreggianti del solito per diminuire le temperature molte più piante hanno rallentato la crescita.

Capire quando la pianta é in estivazione non é semplice per questo vale ancor più la regola: nel dubbio non innaffiare. Al massimo se vogliamo prevenire animali come  ad esempio, il ragnetto rosso possiamo, nelle giornate ventose e comunque sempre la sera nebulizzare leggermente i fusti con acqua senza bagnare la terra.

Ovviamente l'osservazione continua e l'esperienza ci aiuterà a minimizzare le perdite.

 

 

Nelle foto qui sotto un vecchio esemplare di Lophophora williamsii ed una Aloe variegata ed un Myrtillocactus crestato ormai perso per una sbagliata irrigazione mentre la pianta era in estivazione.

20190717_170544.jpg Screenshot_20200810-093527_Gallery.jpg Screenshot_20210907-104200_Gallery.jpg

Articoli | 23-07-24 05:47 | Visite: 5K

Interessantissimo! Una regola che vale sempre, osservare le nostre amate piante.

Commento del 23-07-2024 06:05 di Claudio

« Indietro  | 937 di 937