Articolo
Cereus aethiops
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactaceae
Genere: Cereus
Nome scientifico: Cereus aethiops
Sinonimia: Cereus aethiops, Cereus mendory, Piptanthocereus aethiops
Etimologia: Il genere Cereus deriva da cēreus=cero, per la forma colonnare di molte specie di questo genere. La specie deriva dal greco Αἰϑίοψ Aithíops Etiope (da αἰϑός aithós bruciato, nerastro, bruno e da ὄψις ópsis volto, aspetto), riferito al colore scuro delle spine.
Origine: Cereus aethiops è presente nel nord dell'Argentina (Buenos Aires, Catamarca, Córdoba, Entre Rios, La Pampa, La Rioja, Mendoza, Río Negro, Salta, San Juan, San Luis e Tucumán).
Habitat: questa specie si trova ad altitudini tra 0 e 800 metri sul livello del mare in foreste temperate e praterie di pampa, vive insieme ad atri generi: Denmoza , Echinopsis , Opuntia , Maihueniopsis , Eriosyce e Trichocereus.
Descrizione: Cereus aethiops è un cactus arbustivo colonnare, con portamento eretto, generalmente molto ramificato dalla base, raggiunge sino a 2 m di altezza. Il fusto è scuro, blu su steli giovani. Le spine sono robuste, nere lunghe sino a 6cm. È uno dei pochi Cereus che fioriranno quando giovani (su piante alte 50 cm), i fiori che sbocciano di notte sono fragranti, dal bianco al rosa pallido, lunghi fino a 20 cm.
Coltivazione: Cereus aethiops è un cactus a crescita lenta coltivato per la bellezza della sua forma e dei suoi fiori. Facile da coltivare ma soggetto a marcire se tenuto in un luogo non ventilato, soprattutto da giovane dopo la semina. Ha bisogno di terriccio per cactus minerale e molto poroso, tende ad allungarsi se il compost è troppo ricco. Posizionare in pieno sole, le giovani piante invece è meglio tenerle al riparo dai raggi forti estivi.
E' meglio rinvasarlo almeno ogni due perchè ha bisogno di molto spazio per le sue radici.
Dalla primavera sino a inizio autunno necessita di irrigazioni abbondanti ma diradate , mantenere invece asciutto in inverno. Resiste tranquillamante sino a una temperatura minima di 0°C ma per brevi periodi e se l'umidità non è troppo elevata resiste sino a -10°C per brevi periodi.
Riproduzione: da talea di fusto o da semina
Articoli | 10-09-19 07:48 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-12-2020 Funghi su Cereus forbesii
- 28-11-2020 Cereus tetragonus
- 20-02-2020 Aiuto identificazione Cereus
- 14-04-2018 Cereus forbesii "spiralis"
- 14-10-2021 Malattie: Macchie sul mio cactus