Articolo

Haworthia truncata

Una Pianta alla settimana. La scheda


Nome Scientifico
: Haworthia truncata var. truncata
Sinonimi: Haworthia truncata, Haworthia truncata
Famiglia: Asphodelaceae
Distribuzione : Sud Africa (Western Cape: Little Karoo) nella zona di Oudtshoorn (località: Volmoed, Vanwykskraal, Dysselsdorp ecc)
Habitat : Cresce all'ombra di cespugli e, occasionalmente, in aree aperte. Crescono sotto terra con il solo apice delle foglie al di sopra della superficie del suolo, per questo spesso sono difficili da trovare. Si tratta di una protezione eccellente contro gli animali erbivori . Nei periodi di forte sicità rimangono in superfice solo le finestre.
Etimologia: Il genere "Haworthia" prende il nome dal botanico britannico Adrian Hardy Haworth (1767-1833)
Il particolare nome "truncata" deriva dall'aggettivo latino che significa "truncatus" "tagliato, troncato".
Descrizione: Questa specie è ormai comune. E 'una pianta eccezionale, unicaper via delle foglie tagliate in orizzontale. Solitamente sono di medie dimensioni con foglie finestrate. Pianta solitaria ma alcune volte il fusto ramifica.
Foglie : Le foglie appaiono come se fossero state tagliate in cime e sono disposte a ventaglio e non a rosetta . Come la pianta cresce assume un aspetto quasi crestato. Le dimensioni delle foglie e lo spessore, varia da clone a clone. La superficie è verrucosa e l'estremità finestrata è trasparente. La finestra è un adattamento presente in molte Haworthia , Mesembreanthemums e Peperomias, la superficie traslucida 'vetrosa' nell'apice consente alla luce di arrivare alle cellule del corpo centrale interno ricco di clorofilla, fornendo così una superficie maggiore di assimilazione .
Allo stesso tempo le finestre a parità di superficie esposta permettono di limitare la perdita di acqua.
Molto apprezzate e particolari sono le cultivar giapponesi che si distinguono per forme e colori delle venature nelle finestre.
Note: Le radici sono a carota e scendono più in profondità nel terreno rispetto ad altre piante. Questo tipo di radici si trovano in molte piante specie principalmente quelle che scompaiono al livello del terreno. Per questo motivo sono  di solito ampie, carnose ,e verticali. Nelle Haworthia le carnose radici contrattili si gonfiano con l'umidità nella stagione delle piogge e creano uno spazio nel substrato poi - dopo la completa essiccazione di terreno durante la stagione secca - una parte considerevole di questa radici muoiono lasciando spazi vuoti nel substrato che consentono il movimento del fusto della pianta verso il basso, al tempo stesso le altre radici si disidratano permettendo alla pianta di rimanere costantemente al livello del suolo .

 

Altre foto da Google

Haworthia_truncata.jpg Haworthia_truncata_002.JPG Haworthia_truncata_v_truncata.jpg limifolia_flower_small.jpg

Articoli | 10-01-17 07:35 | Visite: 11K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 316 di 893 | Avanti »