Articolo

Cavo riscaldante per germinatoio

Come posizionarlo in modo efficace

Per riscaldare il germinatoio abbiamo la possibilità di scegliere tra

- cavo riscaldante

- tappetino riscaldante

 

Come si intuisce dal nome il primo non é altro che un filo impermeabile (verificate comunque le specifiche di quello che acquistate) che si collega direttamente alla presa di corrente a 220v. Ne esistono di varie lunghezze, più é lungo e più  il wattaggio é alto. Il mio ad esempio é lungo circa 2,5metri e consuma circa 16watt. Il costo si aggira sui 15/20 euro e nel mio caso é sufficiente a riscaldare una superficie di 30x70cm circa e mantenerla a temperature orientativamente tra i 15 e i 25 gradi.

 

Il tappeto invece non é altro che un cavo già integrato all'interno di un involucro piano che dissipa il calore uniformemente. Anche in questo caso maggiore é la superficie maggiore il wattaggio (consumo).

 

Nel mio caso la scelta é ricaduta sul cavo perché a mio avviso ha 2 vantaggi. Si adatta a qualsiasi superfice/forma. Se ho germinatoi di diverse grandezze posso adattarlo stendendolo o concentrando gli avvolgimenti. Inoltre i cavi sono più economici rispetto al tappeto. 

 

Per utilizzarlo al meglio consiglio di applicare sul fondo un pannello di polistirolo, fará da coibentante e permetterà di fissare il cavo con delle semplici graffette tagliate a metà  (come in foto). 

Per diffondere e dissipare il calore uniformemente appoggio sopra un foglio di lamiera , nel mio caso ho riciclato un pannello della pubblicitá dei gelati algida ;)

 

 

20191215_090600.jpg 20191215_090539.jpg

Il Germinatoio | 15-12-19 09:04 | Visite: 4K

Ciao. Sto provando a costruire il mio primo germinatoio da un vecchio acquario. Ho già montato luci e ventole adesso sto calcolando di quanti watt acquistare il filo riscaldante. Ma il mio dubbio maggiore è: il filo lo metto sul polistirolo poi posso mettere un vecchio pannello laterale di un case di PC. Oppure meglio usare delle teglie di alluminio e poi posso posare direttamente i vasi sopra (teglia o lamiera)

Commento del 24-01-2020 13:50 di Ercolina77

credo vada meglio la lamiera del pc leggermente più grossa da più stabilità ai vasi che andrai a poggiarci sopra

Commento del 28-01-2020 14:45 di Sergio

« Indietro  | 523 di 909 | Avanti »