News

Adromischus rupicola

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Crassulaceae

Genere: Adromischus

Etimologia:  Il nome deriva dall'antico greco "adros" (= spesso) e "mischos" (= radice), la specie rupicola deriva da rupes rupe/roccia e da colo abitare ovvero abitante delle rupi

Nome scientifico:  Adromischus rupicola

Origine : montagne sudafricane a sud di Little Karoo (da Mpumalanga, Worcester est a Uniondale)

Habitat: diffuso su creste rocciose dalle aree interne asciutte, a pioggia estiva.

Nomi comuni: bontplakkie

Sinonimia:  Adromischus maculatus, Cotyledon maculatus, Adromiscus trigynus

Descrizione: succulenta nana a rosetta poche foglie piatte, cresce fino a 10 cm. È una pianta compatta e dalla crescita relativamente lenta. I fusti sono molto corti, prostrati, con ramificazioni sparse. Le piante più vecchie sviluppano un massiccio caudex vicino al terreno. La riadice è grossa e rapiforme.

Le foglie sono larghe, quasi rotonde, orbicolari o obovate di 6 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza, sono di colore grigio scuro con macchie e margini marron scuro, il bordo ha una linea argentata.

I fiori sono sessili, verdi o giallo pallido con punte rosate o rosse. I frutti secchi contengono con semi.

 

Coltivazione: Anche se a crescita lenta è abbastanza semplice coltivarla. Prediligono terreni ben drenati e posizione parzialmente ombreggiata. Richiedono una temperatura minima di 5°C (ma asciutta resiste fino a -7 ° C per brevi periodi), con buon drenaggio e poca umidità in inverno resiste al freddo. Dalla primavera all'autunno lasciare sempre asciugare il terreno tra una bagnata e l'altra, in estare, se le minime stanno stabilmente oltre i 20gradi rallentare la frequenza della irrigazione.  Man mano che la pianta matura, il centro diventa nudo. 

 

Propagazione: di solito si propagano da singole foglie (talee di foglie) o ritagli di fusti in primavera.  Lasciare la foglia per qualche giorno prima di adagiarla sul terreno. La foglia di seccherà dopo aver emesso le radici.

 

 

Visualizza altre foto di Adromischus rupicola da Google immagini

d8a75e16e87357b1c5d21d9262c49648.jpg

News | 07-02-2020 09:36 | Autore: Sergio | Visite: 117

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

21-01-2018 Adromischus cooperi

07-04-2014 Adromischus herrei

12-11-2013 Adromischus herrei

« Precedente | Articolo 589 di 600 | Successivo »