News

Notocactus Scopa (Parodia)

Una pianta alla settimana


Famiglia
: Cactaceae ( Cactus Famiglia)
Nome scientifico : Notocactus scopa (Sprengel)
Origine: Originaria delle praterie del Sud del Brasile (Rio Grande do Sul), Uruguay, Paraguay, Argentina settentrionale.
Etimologia: il genere "Notocactus "deriva dalle parole greche che significano "Notos"= sud, che indica che sono piante del Sud (America) e la parola "cactus". La specie di nome "scopa" deriva dalla parola latina "scopa" che significa" una scopa riferendosi al spine lunghe e dense.
Nomi comuni inglesi sono: palla d'argento (silver ball).
Descrizione: cactus semplice di forma prima sferica poi con l'età colonnare. Ha una piccola depressione nell'apice e puo' raggiungere 45cm di altezza e 10 di diametro.Fiori gialli evidenti. Gli steli sono quasi nascosti da ciuffi morbidi irti di spine in qualche modo simili ai pennelli di piccole dimensioni. Le spine vanno dal bianco al rosso-marrone. Le coste  25-30 (ma fino a 40 o più) basse, nelle piante adulte possono essere leggermente a spirale.
Areole: Bianche e lanose. Spine centrali: Circa 4 (da 2 a 12) di media lunghezza (6-12 mm di lunghezza), aghiformi, più robuste di quelle radiali che sono invece dal bianco o giallastro, lunghe 5-7 mm.
Fiori : a grappolo, giallo brillante in primavera (giugno-luglio) lunghi 2-4 cm e larghi sino a 4,5cm.
Frutti: globosi e con numerosi semi, di circa 7 mm di diametro, si aprono da soli quando maturi. Si chiudono di notte.
Coltivazione: E 'facile da coltivare. Preferisce un terreno neutro o leggermente acido a base minerale con un buon drenaggio . Ama un luogo caldo e luminoso. In inverno è sensibile all'umido e deve essere tenuto a secco (marcisce facilmente se il terreno è umido e freddo) perchè tende a perdere le sue radici in inverno. Di solito si raccomanda in  inverno di tenere questa pianta in serra luminosa e calda con temperature non inferiori a 8-10 ° C, ma è stato dimostrato che riesce a sopportare temperature fino a -5 ° C se per brevi periodi.
Propagazione: per Seme o per talee da polloni laterali.

2_Notocactus_scopa.jpg NOTOCACTUS_SCOPA.jpg

Lun 24 Settembre 2012 alle 19:48 | Autore: Admin | Visite: 6227

Commenta prima degli altri!

« Precedente | Articolo 20 di 439 | Successivo »