Articolo
Lenophyllum guttatum
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Crassulaceae
Genere: Lenophyllum. Il genere conta circa 7 specie e deriva dalle parole greche "lenos" e "phyllos" ovvero foglia a vaschetta (trigolo).
Specie: guttatum. Deriva da "gutta" e "atum", per via delle foglie con macchie rosse
Origine: Messico nord-orientale (Coahuila e Nuevo Leon).
Sinonimi: Sedum guttatum
Descrizione: Lenophyllum guttatum è succulenta perenne, con foglie piatte, ottuse, marroni e attraenti. Precedentemente descritto da Mr. Rose come Sedum e spesso confuso come echeveria, i suoi petali lo distinguono da tutti gli altri generi correlati. Ha poche foglie di lunghezza variabile sino a 4cm, disposte in coppie opposte su germogli non fioriti, di forma da ellittico-ovato a romboidale, più larghe alla base, leggermente depresse al centro (a forma di barchetta). L'apice é ottuso o arrotondato, verde oliva-grigio, rosa grigiastro o verde chiaro, e coperto di sottili punti e strisce di marrone-nero o nero-viola.
Fiorisce in tarda estate su steli alti fino a 20 cm, rosati con foglie alternate sparse, ramificati verso l'apice.
I Fiori sono di colore giallo-verde, quasi senza stelo con 5 Sepali, carnosi, ottusi, di 6 mm di lunghezza, a forma di mazza; ciascun fiore ha 5 petali di 5 mm di lunghezza, ottuso, giallastro, eventualmente asciugando rossastro. Si contano da 5 a 10 tra i petali; nettari oblunghi, arancioni o giallo intenso; stimmi bianchi.
Cultivar: molto apprezzata dai collezionisti sono le cultivar ibride o la forma variegata con striature colorate rosse o viola che contrastano con l'epidermide.
Coltivazione: i Lenophyllum sono strettamente correlati a Echeveria e possono essere coltivati con le stesse cure. Nella coltivazione è essenziale utilizzare un terreno molto poroso, con adeguato drenaggio.
È necessaria una luce intensa per prevenire la filatura (come per le Echeverie); se le piante si mostrano allungate, pallide, sofferenti probabilmente non stanno ricevendo la giusta quantità di luce rispetto alle irrigazioni/fertirrigazioni.
Innaffiare accuratamente dalla primavera all'autunno solo quando il terreno è completamente asciutto al tatto. Riparare dalle gelate in inverno e lasciare asciutta.
Propagazione: Abbastanza facile dal seme o dalle talee, sia dalle singole foglie che da rosette.
(nell'ultima foto la forma variegata)
Articoli | 18-04-20 07:21 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 22-10-2012 Lenophyllum pusillum (crassulacea)
- 24-02-2018 La prima fioritura dell'anno
- 30-08-2021 Macchie insolite sui miei cactus
- 21-08-2016 Alluaudia procera
- 18-05-2021 Oreocereus trollii