Articolo
Pyrenacantha malvifolia
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Nome scientifico: Pyrenacantha malvifolia
Famiglia: ICACINACEAE
Genere: Pyrenacantha è un genere di pianta della famiglia Icacinaceae . Ha circa 20 specie, tutte provenienti dai tropici.
Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco “pyren” (grano) e “canta” (spina), per via delle protuberanze che rivestono le pareti interne del frutto. Il nome della specie invece deriva da malvifo'lia: con foglie simili alla malva.
Nome comune: sedia di scimmia
Sinonimia: TREMATOSPERMA cordatum
Origine: Africa orientale (Etiopia, Somalia, Kenya, Tanzania).
Habitat: cresce su suoli ricchi di ferro, con ghiaia di quarzo ad altitudini tra 400 e 1500 m slm. In natura nel periodo secco il suo caudice è spesso mangiato dagli orici (antilopi)
Descrizione: Pyrenacantha malvifolia è una succulenta caudiciforme. E' considerata da molti come la pianta con il caudex superficiale più grande. Il suo caudex può raggiungere infatti fino a 1,5 m di larghezza e 70cm di altezza, è di forma semi-sferica spesso deformato e irregolare, è quasi completamente fuori terra. La caratteristica di questa specie e l’aspetto bitorzoluto del caudice in cui accumula riserve. Da esso partono steli come quelli della vite che si aggrappano a qualsiasi sostegno vicino. Gli steli possono arrivare sino a 15 metri e nella parte vicino al fusto sono spinosi e con poche foglie. nelle parti più giovani sono verdi con foglie cordate, ottuse all’apice, verde scuro dai 4 ai 12cm di lunghezza.
Di solito è una specie dioica che produce frutti rosso-arancio su piante femminili, ma anche monoica o raramente con fiori ermafroditi (bisessuali) . I fiori sono molto piccoli.
Coltivazione: Pyrenacantha malvifolia è una succulenta di facile coltivazione e abbasanza resistente. Per evitare marciumi meglio utilizzare un terriccio minerale che asciughi velocemente.
Sebbene mostri una riduzione dell'attività nel periodo gennaio - aprile, non va mai in completa dormienza e porta sempre delle foglie. Al contrario, può essere deciduo in inverno se mantenuto al freddo e asciutta.
Esposizione: preferisce il sole o ombra alta (sole indiretto), ma il tubero dovrebbe rimanere costantemente all'ombra.
Quando la temperatura minima è stabile sopra i 10gradi forniròe regolarmente acqua e fertilizzanti ma solo se il terreno è completamente asciutto dalla irrigazione precedente. In inverno lasciare asciutta in una posizione ventilata.
Propagazione: per formare un bel caudice deve essere seminata.
Articoli | 24-03-20 11:18 | Visite: 1K
Ti potrebbe interessare anche:
- 20-08-2023 Richiesta consigli su Pyrenacantha malvifolia
- 18-04-2020 Lenophyllum guttatum
- 11-03-2024 La foto del giorno
- 02-08-2016 Aeonium arboreum
- 09-02-2020 Lana di roccia per la semina?