Articolo

Euphorbia schubei

La pianta della settimana. scheda tecnica

Famiglia: Euphorbiaceae

Genere: recentemente, dopo studi sul dna, è stato incluso nel genere Euphorbia anche se molti collezionisti prefiscono considerare Monadenium un genere a sè per i fiori generalmente diversi da quelli delle euphorbie.

Etimologia: il nome della specie deriva dal dottor Theodor Schube (1860-1934), botanico tedesco e insegnante di liceo. 

Origine: Africa: è originaria della Tanzania e Kenia (regioni costiere e sud-orientali)

Habitat: Cresce nel sottobosco o tra erbe alte in terreni rocciosi  tra gli 800 e i 1500 metri sul livello del mare.

Sinonimi: Monadenium schubei

Descrizione: Euphorbia schubei o Monadenium schubei, è una succulenta perenne arbustiva, che si ramifica principalmente dalla base, con la crescita i rami potrebbero ricadere verso il suolo.  Gli steli, alti sino a 1 metro sono robusti e raggiungono 5cm di diametro. Questi sono ricoperti da tubercoli prominenti, ciascuno coronato da un grappolo di 5 piccole spine.

I tubercoli sono ben prominenti, sino a circa 15 mm, spessodisposti a spirale, verde bluastro scuro, viola in pieno sole. Ogni tubercolo ha 5 o 6 piccole ma robuste spine radianti. Nei tubercoli più giovani sono presenti le foglie che sono acute e affusolate alla base. Lunghe da 3 a 8 cm e larghe 2-5 cm con un picciolo lungo 1,5 cm, a volte sono bordate di rosso. 

Le infiorescenze spuntano dalle ascelle dei tubercoli e sono composte da fiori di circa 5mm e sono diversi quelli maschili da quelli femminili.

 Coltivazione: non é una pianta difficile, in coltivazione cresce molto piùvelocemente che in natura. Non va esposta in pieno sole ma in ombra alta tutto l'anno.

Un terreno ben drenato per cactus permette alle irrigazioni di asciugare velocemente.

Irrigare dalla primavera all'autunno quando il terreno é completamente asciutto. In inverno tenerla asciutta e ricoverarla temperature superiori ai 5°C.

 

Altre foto di Google immagini di Euphorbia schubei

schubei_-vi.jpg 78b9248957c9c820f4f84b299f268340.jpg Monadenium_Schubei_(Poznan).jpg

Articoli | 20-06-20 12:28 | Visite: 3K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 559 di 892 | Avanti »