Articolo

Perché il mio cuscino della suocera é cresciuto così?

La rubrica dei consigli

Patrizia mi manda alcune foto e mi chiede come mai il suo grusone é cresciuto in questo modo anomalo.

 

Cara Patrizia, dalle foto posso intuire che la crescita del tuo Echinocactus Grusonii non é stata regolare negli anni formando una strozzatura. Solitamente questo capita quando per qualche anno la pianta si é sviluppata poco fermando o rallentando la crescita. La causa può essere la perdita dell'apparato radicale poi riformato oppure semplicemente la mancanza di nutrimenti. Se si dimentica la pianta senza trapiantarla ne fertilizzarla a lungo essa rallenterà la crescita per gestire le poche risorse ed evitare di morire. Anche la carenza di luce può creare una pianta filata che cresce verso l'alto in maniera innaturale con spinagione fine e debole (in gergo si dice filatura o eziolatura).

Per far riprendere un po' l'aspetto globoso e sferico del tuo cuscino della suocera ti consiglio di esporlo in pieno sole (gradualmente se é attualmente in ombra) e garantirgli ogni anno (max 2) terra nuova in modo da dargli sempre un nutrimento costante ed omogeneo. Il vaso non deve essere necessariamente più grande, basterà ripulire un po' le radici e sostituire la terra.

Spero di esserti stato utile, aspettiamo le foto del tuo E. grusonii tra qualche anno per vedere se i consigli hanno funzionato!

 

 

 

Hai qualche consiglio o domanda? Invia una mail a info@unsitodelcactus.it 

 

 

Screenshot_20200804-204219_Gallery.jpg Screenshot_20200804-203845_Gallery.jpg

Articoli | 04-08-20 20:56 | Autore: Sergio | Visite: 209

Commenta prima degli altri!

« Precedente | Articolo 621 di 635 | Successivo »