Articolo

SOS piantina ustionata

La rubrica dei consigli

Ciao! Vorrei mi aiutassi in base alla tua esperienza per sapere se la piantina di cui allego le immagini è recuperabile (non so come si chiama e come si cura?). Me l'hanno regalata, viene da un supermercato. Era comunque in buone condizioni, a parte le radici già uscite dal piccolo vaso. Io però, in partenza per un week end, l'ho lasciata sul davanzale di una finestra con doppio vetro, che al pomeriggio è al sole. L'ho ustionata! Come posso recuperarla? 

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. 

 

Cara Amica di Unsitodelcactus, mi sa che per la tua Echeveria (setosa?) ci voleva un po' di crema solare! Per prima cosa eliminerei tutte le foglie secche. Toglila dalla torba, ripulisci tutte le radici controlla che siano ancora fresche (bianche). 

Io procederei in due modi per avere più possibilità di salvarla. 

a) Stacca due tre foglie sane (quelle più robuste alla base della rosetta) e falle radicare su sabbione umido per talea di foglia. 

b) La pianta madre mettila in ombra in un posto areato con terra per cactus e bagnala solo se la terra é asciutta! Le l'apice non è completamente compromesso dovrebbe salvarsi. 

 

Facci sapere com'è andata!

 

 

 

Se anche tu hai una domanda o un suggerimento da farmi invia una mail a info@unsitodelcactus.it (non dimenticare di allegare una foto della pianta, a volte una immagine vale più di mille parole)

Cattura_echevset2.JPG Cattura_echevset.JPG

Articoli | 20-08-20 07:59 | Visite: 1K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 573 di 906 | Avanti »