Articolo

SOS grusone

La rubrica dei consigli 

Roberto mi scrive per chiedere aiuto su una macchia nel suo Echinocactus grusonii 

 

Buongiorno,

Seguo il vostro sito da quando mi sono appassionato alle piante grasse, cioè dalla scorsa primavera, sono un neofita.

 

Ho un piccolo grusone di cui ero tutto contento, quando all'improvviso ho scoperto che una piccola parte che rimane nascosta alla vista sta seccando! 

 

Allego qualche foto, mi scuso se non sono riuscito a fare di meglio ma è in un vaso con altre piante e non si riesce a fare una foto più precisa.

Nelle foto la parte è visibile in basso a sinistra.

 

Potete darmi un consiglio?

 

 

 

Risposta:

Ciao Roberto, grazie di avermi scritto. Ho visto le foto. Provo a sbilanciarmi e a darti qualche suggerimento anche se in foto é sempre un po' azzardato fare diagnosi precise. 

La posizione ed il colore mi fa pensare ad un principio di marciume radicale. Capita spesso che le parti della pianta a contatto col terreno umido possano essere attaccate da funghi che provocano marcescenze. 

Io in questi casi comunque suggerisco sempre di svasare la pianta e ripulure tutte le radici dalla terra. Aspettare una settimana lasciando la pianta a radice nuda all'ombra e in posizione areata. Assicurati che la parte interessata sia secca e dura. Meglio trattarla preventivamente con un fungicida o cannella (o ancora borotalco o cicatrene in polvere) se non vuoi usare qualcosa di chimico. Se la parte colpita é molle però con un coltello ben affilato e disinfettato rimuovi tutto il marciume sino ad arrivare alla polpa sana. Disinfetta la lama ad ogni taglio. Anche in questo caso lascia asciugare bene per una settimana o più il taglio e tratta come detto sopra.

Poi rinvasa in terra nuova senza innaffiare almeno per 10giorni. L'Echinocactus grusonii é una pianta robusta sono abbastanza sicuro che crescerà e la parte malata diventerà sempre meno visibile.

Facci sapere com'é andata!

Buona coltivazione.

 

Ecco le foto prima e dopo i consigli

 

Screenshot_20200913-174526_Gmail.jpg Screenshot_20200913-175043_Gmail.jpg

Articoli | 13-09-20 17:54 | Autore: Sergio | Visite: 57

Commenta prima degli altri!

« Precedente | Articolo 633 di 635 | Successivo »