News

Echinocactus texensis

La scheda della settimana


Famiglia: Cactacee
Nome: Echinocactus texensis (Hopffer 1842)
Sinonimi: Homalocephala texensis (Hopffer) Britton & Rose, Echinocactus lindheimeri
Nomi comuni: Horse Crippler ='azzoppa Cavallo' (perchè spesso rappresenta un pericolo per i cavalli, da cui il nome), Candy Cactus (poiché il frutto rosso è commestibile e gustosoed è usato per fare una caramella.
Distribuzione: negli Stati uniti, sud-est del New Mexico, sud-ovest Oklahoma e gran parte del Texas; in Messico, nella parte nord ed est della Sierra Madre Orientale in Coahuila, Nuevo Leon e Tamaulipas.
Descrizione: L’Echinocactus texensis è una pianta solitaria, globosa o appiattita, verde chiaro o verde scuro, alta sino 12-20 cm, con un diametro che raggiunge i 30 cm. E 'un cactus molto resistente che in habitat cresce nascosto nell'erba.
Le coste 13-27, sono acute. Le areole hanno un diametro di 10-15 mm. Le spine, sono di colore rossastro, marroni , o grigie, distintamente segnate trasversalmente, dritte.
Spine: Una sola spina centrale, lunga fino a 7,5 cm, appiattita, lievemente curvata, curvatura che si accentua nella parte terminale della stessa. Le spine radiali, 5-7, sono lunghe 2,5-5 cm; le laterali spesso sono bianche.
Fiore: Il fiore è l'aspetto più caratteristico di questa cactacea, nasce all'apicale, è di color rosa pallido, fino al bianco con gola rossa, rossa-arancio o violetto; ha una lunghezza di 5-6 cm e altrettanto di diametro. I petali, spesso sono sfibrati, lacerati all’apice.
Frutti: Il frutto è rosso, carnoso, duro quando maturo, lungo fino a 5 cm, 2,5-3,8 cm di diametro, con qualche squametta e poca peluria.
Semi: I semi sono irregolarmente oblunghi.
Propagazione: abbastanza facile per seme

image002.jpg w1qljn.jpg Echinocactus_texensis2.jpg

Gio 29 Novembre 2012 alle 7:55 | Autore: Admin | Visite: 4890

Ti potrebbe interessare anche:

25-02-2014 Echinocactus grusonii 

17-01-2014 Echinocactus ingens

10-10-2013 Echinocactus horizonthalonius

« Precedente | Articolo 24 di 384 | Successivo »