Articolo

Opuntia cylindrica f. crestata

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico: Austrocylindropuntia cylindrica var. crestata

Famiglia: Cactaceae

Genere: Opuntia

Sinonimia: Cactus cylindricus , Cereus cylindricus, Cylindropuntia cylindrica , Maihueniopsis cylindrica, Opuntia cylindrica

Origine: Perù, Bolivia

Etimologia: Austrocylindropuntia è composto da tre parole: australis (australe, meridionale);  cylindricós dal greco ovvero cilindrico e dal genere Opuntia. Il nome della specie ovviamente fa riferimento al fatto che i fusti crescono a forma di lunghi cilindri

Descrizione: E' la forma alterata della Opuntia cylindrica molto commercializzata. In commercio ne esistono diverse varietà. E' una interessante opuntia crestata che forma creste scultoree di decine di centimetri. Il fusto è di colore verde pisello con areole bianche di 1/2 mm e glochidi corti. Sull'apice delle creste, dove si sviluppa la crescita, inizialmente possono esserci piccole foglioline verdi persistenti, spesso pero' sono completamente assenti o comunque caduno durante la crescita (nella specie subulata le foglioline sono molto più lunghe e numerose).

 

Coltivazione: Sono piante resistenti e a crescita abbastanza veloce, la forma crestata è però più delicata perchè più sensibile a marciumi del colletto rispetto alla pianta di forma normale. Resiste sino a temperature di circa -4°C. Tuttavia è un buon consiglio non lasciare mai che la temperatura notturna scenda sotto i 5 ° C.
Annaffiare regolarmente in estate, ma lasciare asciugare completamente prima di annaffiare nuovamente. Necessita di una miscela di terreno ben drenante, quindi meglio sempre aggiungere una buona percentuale di inerti per garantire il drenaggio. Durante i mesi invernali dovrebbe essere mantenuta asciutta ed in una posizione luminosa. 

Malattie: Spesso le piante crestate proprio per via della loro forma contorta sono un gradito nascondiglio e nido di insetti. Per questo è fondamentale osservarle periodicamente con attenzione per prevenire eventuali nidificazioni di cocciniglie o altri insetti.

Propagazione: talee in estate 

 

 

0fc88963-49bb-528a-9f45-ec74a8de6844_1800x1800.jpg

Articoli | 07-11-20 07:41 | Visite: 4K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 593 di 905 | Avanti »