Articolo

Agave lophantha "quadricolor"

La pianta della settimana. La scheda

Famiglia : Agavaceae
Nome scientifico: Agave lophantha "quadricolor" (Syn: Agave cv. GOSHIKIBANDAI)
Sinonimi :   A. kerchovei 'pectinata',   A. lophantha 'Quadricolor',  A. lophantha 'Goshikibandai'
Coltivazione: Agave lophantha "quadricolor" è una specie dalla colorazione variegata (da cui prende il nome) relativamente facile da coltivare. Adatto alla coltivazione a pieno sole, ma ancor meglio se parzialmente all'ombra in estate . Ha bisogno di terreno molto ben drenato. Cresce abbastanza veloce in estate, se gli somministrate molta acqua, lasciare asciugare completamente prima di ripetere l'annaffiatura. Durante i mesi invernali, si dovrebbe solo dare acqua sufficiente per evitare l'avizzimento delle foglie.
Agave lophantha è tollerante al gelo sino a -12° gradi, ma questa cultivar è più sensibile (sopravvive ad almeno - 6 °, in particolare quando a secco) ovviemante ma è meglio evitare il congelamento per non rovinare le foglie.
Preferibilmente coltivare in piena terra o in vasi grandi. Le piante coltivate all'aperto sono più resistenti alla siccità e richiedono sole pieno.
Propagazione: Esclusivamente da polloni, che spesso si trovano sempre più intorno alla base della pianta, Rimuovere i polloni basali (se disponibili) in primavera o in estate, e lasciare che le talee asciutto per un paio di giorni prima di inserire nella composta.

5041306975_3024c55e08_m.jpg .JPG

Articoli | 21-07-21 17:35 | Visite: 12K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 660 di 953 | Avanti »