Articolo

Bergeranthus jamesii

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Aizoaceae

Genere: Bergeranthus. È un piccolo genere di 10 specie che si trovano tutte nel Capo orientale del Sud Africa.

Etimologia: Il genere Bergeranthus prende il nome da Alwin Berger (1871-1931), un noto orticoltore tedesco. il nome della specie deriva dal botanico Edwin P. James (1797-1861).

Sinonimia: Bergeranthus vespertinus 

Origine:  è originario del Capo orientale del Sud Africa

Descrizione: E' succulenta nana sempreverde, che forma bassi raggruppamenti compatti nel tempo. Alti circa 7 cm e larghi sino a 15/20cm. Ha una radice carnosa che, se piantata al di sopra del livello del suolo, conferisce alla pianta un aspetto simile a un bonsai.
Le foglie sono disposte in coppie opposte, lunghe fino a 50 mm. Le foglie sono a forma di triangolo in sezione trasversale,superficie superiore piatta, leggermente rugosa.

I suoi fiori sono giallo oro e spuntano dalla primavera all'inizio dell'estate. i petali sono disposti in più file.

Il frutto è composto da 5 celle che si aprono se bagnati.

Coltivazione: Il Bergeranthus è una pianta rustica abbastanza facile da coltivare. Si adatta bene anche ad essere coltivata all'aperto in giardini rocciosi.  Devono essere posizionati in una posizione luminosa tutto l'anno ma in estate meglio proteggerli dal sole diretto. Sono molto resistenti al gelo se asciutti, resistono acnhe qualche grado sotto lo zero. Coltivali in substrato drenante minerale che asciuga velocemente. In questo caso si possono innaffiare abbondantemente quando asciutti dalla primavera sino a settembre con un rallentamento delle irrigazioni a luglio e agosto. 

Riproduzione: Il bergeranthus viene propagato con successo per divisione e per talea, che può essere prelevato a fine estate. Può anche essere propagato da seme che possono essere seminati a settembre. 

 

Immagine di un esemplare in fiore trattoi da flickr

13015934113_b969d37808_n.jpg

Articoli | 23-03-21 07:48 | Visite: 1K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 634 di 896 | Avanti »