Articolo

Cactus malati

La rubrica dei consigli

Mi scrive Mattia sull'account instagram @unsitodelcactus:

"Ciao, ho queste due piante grasse da un anno circa, ma da due settimane a questa parte sto notando queste macchie strane. Le ho sempre tenute davanti ad una finestra esposta ad ovest a Milano e le ho sempre bagnate  ogni 15/20 giorni o più. Sapresti dirmi cosa potrei fare?"

 

Il mio suggerimento:

Ciao Mattia, ho visto le foto. Le malattie fungine alla base della pianta (colletto) sono spesso dovute a terriccio poco drenante o ristagni d'acqua. Cerca di utilizzare un terriccio più minerale, ricco di pomice e lapillo che aiutano il drenaggio. I vasi devono avere ampi fori di scolo perché l'acqua non deve mai ristagnare.

Anche l'acqua delle irrigazioni é importante, l'ideale é quella piovana se riesci a raccoglierla altrimenti fai decantare una bottiglia di acqua della rete idrica almeno 24/48 ore.

Ricordati che le grasse soffrono all'interno, soprattutto dentro casa devono ricevere più luce possibile, meglio a sud o sud-est quindi, in modo che ricevano 2/3 ore di luce diretta la mattina. Se gli diamo le migliori condizioni loro cresceranno sane e forti e saranno meno inclini a parassiti e malattie!

Sul sito trovi altri segreti per composte e trapianti! Non perderteli... usa il tasto ricerca!

 

Buona fortuna per il tuo giovane grusonii e per il pilosocereus!

20210419_163343.jpg Screenshot_20210419-163326_Gallery.jpg

Articoli | 19-04-21 16:37 | Visite: 2K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 643 di 906 | Avanti »