Articolo

Notocactus buiningii

La pianta della settimana. Leggi la scheda

Famiglia : Cactaceae

Genere: Parodia

Nome scientifico: Parodia buiningii

Etimologia: Notocactus (ora Parodia) è un genere che comprende circa 25 specie provenienti dal Sud-America. 

Il nome deriva dalle parole greche "notos", che significa sud, e "cactus": cactus del sud, intendendo che sono piante originarie del Sud (America). La specie in onore dello specialista di Cactacee olandese Albert Frederik Hendrik Buining (1901-1976)

Sinonimo : Parodia buiningii

Origine: Brasile meridionale, Uruguay settentrionale

Descrizione: Cactus solitario, sferico, appiattito all'apice. Colore dal bluastro al brillante verde smeraldo, fino a 8 cm di altezza e 12 cm di diametro Costole pronunciate. Spine: Corte, color giallo paglierino. Fiori: molto grandi, colore giallo paglierino brillante con un stigma vistoso di color rosso-viola .

Coltivazione : Questa è una pianta facile da coltivare. Ama essere tenuta al fresco, e ha bisogno di un breve riposo dalle irrigazioni in inverno. Cresce in pieno sole o ombra leggera, ma non gli piace il caldo cocente, va quindi riparata nei mesi estivi. Acqua regolarmente in estate ma far asciugare completamente le radici. Alcuni coltivatori consigliano di utilizzare esclusivamente acqua piovana. Attenzione che marcisce facilmente se il substrato rimane freddo e umido a lungo. L'apparato radicale di questa pianta è relativamente piccolo, ed è meglio coltivarla in un vaso poco profondo con un compost neutro leggermente acido.

Riproduzione: Solitamente da seme, in quanto produce raramente polloni.

962_p_buiningii1_1.jpg 85291398_d6e40c6506_z.jpg viu1197704305z.jpg

Articoli | 23-11-21 07:06 | Visite: 12K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 687 di 906 | Avanti »