Articolo

Come misurare l'intensità luminosa

Ho testato un luxmetro per voi!

In molti mi scrivono per chiedermi di quanta luce hanno bisogno le piante grasse e se possono tenerle dentro casa. Difficile rispondere a questa domanda senza uno strumento affidabile che misura appunto l'intensità luminosa. 

Questo strumento é chiamato luxmetro o fotometro. 

 

Ma partiamo dalle definizioni. Il lux e il lumen sono due diverse unità di misura del flusso luminoso,  il lumen misura la quantità di luce che proviene da una sorgente, il lux è una misura relativa all'area illuminata.

Volendo semplificare quindi i lux dipendono dalla distanza della sorgente e dalla superficie da illuminare.

Solitamente nelle lampade che acquistiamo è ben visibile il valore di lumen che quella lampada emette, oltre che il colore (temperatura) della luce emessa (fredda/calda). Per quanto riguarda invece la misurazione dei lux dobbiamo attrezzarci!

In passato avevo già provato delle app sul cellulare che promettevano di misurare i lux ma non ne ho mai trovato di affidabili, le stesse misurazioni fatte davano sempre valori differenti.

Soprattutto per capire di quanta luce avevo bisogno nel mio germinatoio.  Ecco perchè ho deciso di acquistare un luxmetro.

Torniamo a noi, la risposta che vogliamo darci é: c'é tanta differenza tra tenere in casa le nostre piante oppure coltivarle all'aperto? A casa mia c'è abbastanza luce per coltivarle al meglio? Perchè le mie piante non fioriscono?

All'aperto la luce brillante del sole non sarà minimamente paragonabile rispetto a quella dentro casa seppur vicino ad una finestra. Ma quanta differenza c'é?

Ecco qualche misurazione in condizioni di giornata parzialmente nuvolosa ma abbastanza luminosa in serra e fuori. In questo modo potrete avere dei parametri di riferimento.

Ho inoltre effettuato diverse misurazioni nella nursery delle semine, le foto complete delle misurazioni le troverete nella sezione documenti, scaricabili come sempre gratuitamente! ;)

 

 

Misurazioni effettuate il giorno 10/11 alle 11:00

All'aperto con sole: LUX 137700
All'aperto parzialmente nuvoloso: LUX 33500
In serra ombreggiata:  LUX 18640

tutte le altre misurazioni le trovi qui>>> 

 

 

 

 

WhatsApp_Image_2021-05-12_at_17.46.32.jpeg WhatsApp_Image_2021-05-12_at_17.46.33_(2).jpeg WhatsApp_Image_2021-05-12_at_17.46.32_(1).jpeg

Articoli | 12-05-21 18:29 | Visite: 490

Commenta prima degli altri!

« Indietro | 685 di 725 | Avanti »