Articolo

Rebutia krainziana

La Pianta della settimana. Leggi la scheda tecnica!


Famiglia
: Cactaceae
Nome scientifico :   Rebutia krainziana, Kesselring 1948
Origine : Sconosciuta ma l'antenato è più probabile è della Provincia di Jujuy in Argentina.
Sinonimi :  Rebutia marsoneri 'krainziana',  Rebutia marsoneri Werdermann 1937,   Rebutia wessneriana var. krainziana (Kesselr.) Buining & Donald, Rebutia calliantha var. krainziana
Descrizione: Agglomerazione di piccoli cactus globosi, fino a 7 cm di diametro e fino a 10 cm di altezza.  Può crescere in cespi di 10-15cm di larghezza. Il suo colore scuro evidenzia le piccole areole bianche,ma la sua più interessante caratteristica sono gli splendidi fiori rosso intenso o giallo o anche se più raramente bianchi (v. albiflora)
Tubercoli: sono disposti a formare una spirali verso il basso
Spine: piccole, bianche candidee, molto sottili e brevi non rigide.
Fiori: Fiorisce dal basso e copiosamente, solitamente hanno 3,5 cm di larghezza,  Nella varietà comune i fiori sono rosso brillante o rosso-arancio, tuttavia esistono altre varietà con tonalità di rosso scuro, arancione, giallo o bianco, in un primo momento si pensava fossero ibridi, ma potrebbero anche essere semplicemente naturali variazioni di colore. La stagione di fioritura è di solito l'inizio primavera.
Coltivazione:. Pieno sole o ombra leggera, annaffiare regolarmente in estate, ma non se il terreno è ancora bagnato dalla precedente irrigazione. Mantenere asciutto in inverno. Resiste fino a -4 ° C.
E 'meglio rinvasarle regolarmente. Il Rinvaso aumenterà il numero e le dimensioni dei cespi, e aumenterà il numero di fiori prodotti. Il rinvaso è consigliato ogni due o tre anni ed è meglio farlo prima della primavera quando le piante sono ancora a riposo vegetativo. Non innaffiare per un paio di settimane dopo il rinvaso, al fine di ridurre il rischio di marciume radicale con radici rotte.
Propagazione: Per semina in primavera

rebutia-krainziana-red-copy.jpg Rebutia_krainziana_sd_810.jpg 3669463172_9e1bbc3d2d.jpg 2394_Rebutia_krainziana_062710a_1.jpg

Articoli | 03-08-21 09:59 | Visite: 10K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 665 di 896 | Avanti »