Articolo

Stapelia non fiorisce

La rubrica dei consigli

Gianluca, un amico di Parma scrive:

Buongiorno, da alcuni giorni e' spuntato un bocciolo da una stapelia variegata rugosa che attualmente e' in una piccola serra in plastica insieme con le altre cactacee.  Vorrei alcuni consigli per portare la pianta alla fioritura. Grazie e cordiali saluti.    

 

 

Risposta:

Salve Gianluca, grazie di avermi scritto. Mi fai una domanda da un milione di dollari. Difficile comandare la natura. 

Un esperto maestro coltivatore un giorno mi disse che se una pianta non cresce/fiorisce bisogna "maltrattarla". Intendeva dirmi di dimenticarla in un angolo senza cure e poca luce, in questo modo sentendosi in pericolo di vita raccoglierá tutte le sue energie per fiorire e cercare di riprodursi e dar quindi vita ad una nuova generazione per non estinguersi. 

Non son mai riuscito ad arrivare a tanto e nel tuo caso ovviamente non é necessario farlo perché la pianta sembra in buona salute, forse solo un poco troppo esposta al sole (arrossata).

In linea di massima la fioritura è correlata, tra gli altri fattori, alla escursione termica tra il giorno e la notte ed alle ore di luce. Seguendo questi principi potresti cercare di favorire l'apertura del fiore mettendo in luogo fresco la notte e caldo durante il giorno ed esponendola a buona luminosità diurna.

Se ancora così non fiorisce, anche se questo non é il momento adatto per concimare, potrebbe aver bisogno di essere nutrita con un concime ricco di fosforo, potassio e microelementi. 

Aspettiamo la foto del fiore aperto! 

Un caro saluto

 

 

Hai ulteriori consigli?

Commenta l'articolo o scrivi una mail a info@unsitodelcactus.it 

Screenshot_20211024-065136_Gmail.jpg

Articoli | 26-10-21 18:55 | Visite: 128

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro | 720 di 729 | Avanti »