Articolo

Help! Macchie arancioni sui miei cactus

La rubrica dei consigli 

Continua la rubrica dei consigli anche nel nuovo anno. In molti mi scrivete alla mail info@unsitodelcactus.it per chiedere aiuto.

Oggi mi scrive Francesco:

Ciao unsitodelcactus, vivo a Milano e ho diversi cactus e succulente che tengo sul balcone. Sono in serra fredda e l'ultima innaffiatura è stata il 30 settembre. Le piante sembrano tutte in salute, tranne due grusonii che mostrano strane macchie arancioni. I due E. in questione sono rispettivamente di 15 e 10 centimetri circa di diametro

Considera che fino a prima che li mettessi in serra fredda, non avevo mai notato queste macchie nelle areole, riconducibili a scottature o traumi.

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

 

 

Risposta:

 

Ciao Francesco grazie di avermi scritto. Direi trattarsi di malattia fungina, detta comunemente ruggine (steptoriosi). Alla base delle spine si nota una leggera pruina bianca. Solitamente é dovuta a bassa temperatura combinata alla umidità elevata persistente. Non é preoccupante per la pianta nel senso che di solito non porta alla morte anche se le macchie rimarranno. A carattere preventivo e per arrestarne l'avanzamento suggerisco un fungicida rameico   (uno dei pochi ancora di libera vendita senza patentino) due volte l'anno in autunno e primavera. Consiglio quelli senza colorante per evitare antiestetiche macchie.

Per quelli in polvere puoi anche con un pennellino passarlo direttamente sulle macchie creando una crema con l'aggiunta di un poco d'acqua, anche se sempre meglio trattare l'intera pianta.

 

La vera soluzione per contrastare le malattie crittogamiche sta nel cercare di posizionare la pianta in una zona luminosa (possibilmente qualche ora di sole), ventilata e ben areata, va bene anche al freddo ma deve essere un freddo secco con poca umidità ambientale (e ovviamente con terriccio completamente asciutto). Quindi nelle belle giornate e soprattutto in quelle ventose non aver paura di aprire la serra e far arieggiare per bene!

Buona coltivazione e... continua a seguirmi. Mi trovi anche sui social Instagram, Facebook e YouTube!

Screenshot_20220107-065837_Gmail.jpg 20220107_065914.jpg

Articoli | 07-01-22 07:04 | Visite: 5K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 695 di 908 | Avanti »