Articolo

Marginatocereus marginatus

La pianta della settimana. Leggi la scheda. 

Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Stenocereus marginatus  A. Berger & F. Buxbaum, 1961
Origine : Messico centrale (San Luis Potosí, Querétaro, Guanajuato, Messico DF Hidalgo, Oaxaca) 
Nome comune:   organo a canne 

Etimologia: il mome della specie deriva da marginato (orlato), per via delle coste nettamente orlate di bianco 
Sinonimi : Pachycereus marginatus - Britton et Rose 1909 , Marginatocereus marginatus - Backeberg 1942, Lemaireocereus marginatus - Berger 1929, Cereus marginatus, Cereus gemmatus, Pachycereus marginatus var. gemmatus

Descrizione: colonnare, rigido e imponente. In natura, ramifica alla base. fino a 4 m di altezza o più, rami grossi   sino 5-10 cm di diametro, di colore verde scuro. La superficie è leggermente ruvida al tatto, come carta vetrata. Coste: da 5 a 7 (o più), spesse sino a 2 cm. Le areole sono di colore bianco e formano una linea longitudinale continua. Spine: brevi con una gialla centrale fino a 1 cm di lunghezza. 5-9 radiali brevi. Le spine sono più lunghe negli esemplari giovani, mentre sono molto brevi nei rami maturi. fiori: dal rosa al verde, fino a 2 in ogni areola, da 3 a 4 pollici cm di lunghezza. Frutti: dal giallastro al rossastro, fino a 4 cm di diametro. I frutti contengono molti semi di colore nero. La forma crestata è molto facile da trovare nei garden ed é abbastanza comune.

Coltivazione: è facile da coltivare, ma non molto resistente freddo (resistente a partire da -4 ° C per un breve periodo di tempo). esposizione al sole. Coltivare su un terreno fertile ma ben drenato. In estate richiede acqua ma lasciare asciugare prima di ripetere l'annaffiatura. In inverno, metterli in un luogo fresco e luminoso incoraggiarli a entrare in riposo vegetativo. Sono sensibili alle  malattie fungine, meno di altri cactus, soprattutto nella stagione calda. Le piante coltivate all'aperto in pieno sole crescono velocemente e facilmente, spesso più di 1 m ogni anno se tenute ben nutrite e irrigate durante i mesi più caldi. Alle mie latitudini può essere coltivato in piena terra in giardini rocciosi.
Propagazione: talea o da seme. I semi sono abbastanza facili da far germinare. 

cactzaun.jpg images1.jpg cereus3_lu11.jpg Marginatocereus-marginatum2-l.jpg

Articoli | 03-02-22 18:52 | Visite: 28K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 702 di 896 | Avanti »