Articolo

Euphorbia ingens

La rubrica dei consigli

Giovanni mi scrive:

Buongiorno, trovo in alcune serre delle euphorbia ingens, sia normali sia variegate, con il fusto molto largo (anche quasi 15 cm di diametro direi) senza essere alte, a me crescono sempre molto in altezza e non in larghezza del fusto. La mia domanda è quali accortezze occorre applicare in sede di coltivazione per far sì che la pianta cresca il più possibile nella larghezza del fusto più che in altezza ? Dipende dalla forma del vaso, dal modo di potarla o da altro?

grazie e saluti

Giovanni

 

La mia risposta:

Salve Giovanni, grazie della mail.

Hai ragione, le trovi con un largo fusto  perché sono riprodotte per talea da grandi piante adulte cresciute in piena terra. I fusti alti vengono tagliati e fatti radicare per questo anche relativamente piccoli (bassi) hanno un diametro del fusto così largo. Viene fatto soprattutto per avere rapidamente piante commerciabili.

Piante nate da seme avrebbero un aspetto molto più bilanciato tra fusto e altezza. I fusti avrebbero un diametro di pochi cm.

Per garantirgli un aspetto compatto in coltivazione bisogna posizionarli in posizione molto luminosa, solo in estate vanno abituati gradualmente al sole. É importante inoltre non eccedere con le fertilizzazioni ad alto contenuto di azoto altrimenti crescerenno velocemente e filate.

Continua a seguirmi e buona coltivazione!

 
IMG_20211027_155644-01.jpeg

Articoli | 04-12-22 16:04 | Visite: 1K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 764 di 893 | Avanti »